Pensionati altoatesini in piazza a Roma il 19 maggio per la riforma del sistema previdenziale

“A testa alta: tutti insieme per rivendicare diritti e dignità dei pensionati”.

È questo l’obiettivo di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil con la manifestazione del 19 maggio in piazza del Popolo a Roma, a cui ha partecipato anche una delegazione altoatesina di 50 sindacalisti.

Difesa delle pensioni di reversibilità, tutela del potere d’acquisto delle pensioni, estensione degli 80 euro alle pensioni più basse e modifica delle legge Fornero per facilitare la flessibilità in uscita e permettere l’entrata dei giovani nel mondo del lavoro. Sono alcuni dei punti essenziali dell’iniziativa unitaria che le tre organizzazioni sindacali portano in piazza a difesa dei pensionati. I sindacati chiedono a Governo e Parlamento anche il recupero del danno prodotto dal blocco della rivalutazione, una legge quadro per la non autosufficienza, uguali detrazioni fiscali per lavoratori dipendenti e pensionati e maggiori risorse per l’invecchiamento della popolazione.

“Chiediamo – spiegano i segretari dei sindacati dei pensionati di Cgil/Agb, SgbCisl e Uil-Sgk – maggiore flessibilità per l’accesso alla pensione, sia per tutelare i lavoratori più ‘deboli’, come donne e mansioni usuranti -, ma anche per consentire l’ingresso nel mondo del lavoro ai giovani, favorendo un ricambio generazionale richiesto anche dalle aziende”. Per i sindacati, è inoltre necessario correggere il funzionamento del sistema contributivo, in modo da garantire pensioni dignitose a tutti coloro che in questi decenni hanno svolto lavori saltuari, discontinui e malpagati, anche sviluppando la previdenza complementare. “Respingiamo con decisione qualsiasi ipotesi d’intervento sulle pensioni di reversibilità, per la maggior parte donne. Vogliamo infine vengano tutelate le pensioni in essere, sia riducendo la pressione fiscale, che è tra le più alte in Europa, sia ripristinando il corretto meccanismo di rivalutazione di tutte le pensioni, come richiesto anche dalla Corte Costituzionale”, concludono i sindacalisti.

 

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

2 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

2 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

5 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

18 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

19 ore ago