Kompatscher esprime preoccupazione per il risultato della destra radicale a Bolzano

Il presidente Arno Kompatscher auspica la governabilità per i 4 comuni andati ad elezioni. Preoccupazione a Bolzano per il risultato della destra radicale.

Ballottaggio tra Caramaschi e Tagnin a Bolzano, mentre i nuovi sindaci di Campo di Trens, Sluderno e Villabassa sono, rispettivamente, Peter Faistnauer, Peter Trafoier e Herbert Fauster. Questo l’esito della tornata elettorale che ha interessato quattro comuni altoatesini, tra cui il capoluogo. Il presidente Arno Kompatscher commenta i risultati delle urne augurando “buon lavoro ai neo-eletti primi cittadini e ai consiglieri comunali”, e soprattutto auspicando che “venga garantita la governabilità nei Comuni. Si tratta di strutture fondamentali per la democrazia e per la vita della popolazione – spiega il Landeshauptmann – strutture nelle quali il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione è diretto e molto concreto”.

Prima di analizzare il dato di Bolzano, Kompatscher sottolinea che “solo in un comune su quattro la partecipazione al voto è risultata più alta rispetto alla tornata di un anno fa, un dato che deve far riflettere la politica e spingerla a coinvolgere sempre di più la popolazione”. Per quanto riguarda la città capoluogo, al di là del previsto ballottaggio per l’assegnazione della carica di sindaco, il presidente della Provincia si dice “molto preoccupato per il fatto che un movimento politico che si riconosce apertamente nel fascismo abbia ricevuto così tanti consensi”.

Kompatscher prosegue ricordando che “la politica, la società civile e i partiti che si muovo nell’ambito del rispetto dei principi sanciti dalla Costituzione sono chiamati a impegnarsi di più per combattere queste tendenze estremistiche: devono farlo con un’azione politica convincente, in grado di diffondere nella popolazione i valori fondanti della democrazia”.  Il presidente della Provincia, infine, conclude, facendo appello ai bolzanini “a recarsi alle urne per il ballottaggio del 22 maggio”.

 

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Scambio e confronto” le parole d’ordine de L’Associazione 50+

L’Associazione 50+, facente parte di Confcommercio a livello nazionale e all’Unione commercio turismo servizi Alto…

54 minuti ago

Aperte le candidature per la realizzazione di un pop up mobile e modulabile per il progetto “a mezz’aria”

Il progetto “a mezz’aria tours, esplorazioni partecipate ed innesti oltre i confini” è uno dei…

2 ore ago

Tre cori cantano la donna e l’amore

La donna e l'amore sono i temi del concerto che vedrà tre cori esibirsi oggi,…

3 ore ago

Tempi lunghi per l’erogazione delle agevolazioni all’edilizia abitativa, il Team K propone l’esternalizzazione temporanea del servizio

I tempi di attesa per il versamento dei contributi provinciali rimangono lunghi. Tutte le domande…

5 ore ago

Türkei siedelt IS-Angehörige in Nordsyrien an: „Komplette Veränderung der demographischen Zusammensetzung“

„Die türkische Besatzungsmacht schafft in Nordsyrien Fakten. Mit der Ansiedlung fremder sunnitischer Muslime will die…

8 ore ago

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

19 ore ago