Kompatscher al neosindaco: governo e nuovo inizio per Bolzano

Auguri al neosindaco e a Bolzano, che possa ritrovare stabilità politica e governabilità: sono gli auspici del presidente Arno Kompatscher dopo il ballottaggio.

Auguro buon lavoro a Renzo Caramaschi – a cominciare dalle trattative per la coalizione e la formazione della giunta comunale – e rivolgo a tutte le forze politiche democratiche l’invito ad impegnarsi per assicurare finalmente a Bolzano stabilità politica e governabilità: così il presidente della Provincia Arno Kompatscher commenta a caldo l’esito del ballottaggio nelle elezioni comunali.  “Gli elettori hanno dato fiducia a Caramaschi, ora l’esperienza maturata nella macchina comunale dovrà guidarlo ad aprire una stagione di prospettive per Bolzano.”

Il neosindaco, la futura giunta e i partner di coalizione devono far dimenticare un anno di stallo e sono attesi da compiti importanti: “Confido che Caramaschi saprà interpretare il mandato nel modo migliore e con realismo: da un lato attraverso la costruzione di una maggioranza affidabile e la collaborazione con la Provincia, dall’altro anche nel dialogo costruttivo con l’opposizione. Bolzano e i bolzanini chiamano tutte le forze democratiche a superare la conflittualità politica, garantire la governabilità della città e favorire la sua ripartenza”,  aggiunge Kompatscher.

Obbligata è anche una valutazione istituzionale sulla bassa affluenza al voto. “La disaffezione deve far riflettere la politica anche a Bolzano e spingerla a coinvolgere sempre di più la popolazione. La fiducia non si ottiene con la polemica, la demagogia. La fiducia bisogna meritarla con fatti concreti. Chi è stato eletto deve ascoltare i cittadini e ricreare una relazione di fiducia che li riavvicini alla politica e li stimoli a partecipare in prima persona”, conclude Kompatscher.

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

8 minuti ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

1 ora ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

2 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

3 ore ago

Fascicolo sanitario elettronico, in arrivo i dati antecedenti il 2020

Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…

4 ore ago

Festa dei lavoratori, nuovi approcci per l’occupazione

Il 1° maggio, Festa dei lavoratori, si ricorda il valore del lavoro. "In Alto Adige abbiamo la…

5 ore ago