Cooperazione con il Tirolo per i maestri professionali

Tirolo e Alto Adige collaborano per formare maestri professionali e aumentare l’offerta di corsi specifici. La Giunta provinciale ha approvato l’accordo.

La Giunta provinciale ha approvato un accordo con il Tirolo per la cooperazione nella formazione di maestri professionali, che permetterà di aumentare l’offerta di corsi. Il primo progetto pilota sarà quello di maestro panificatore, corsi ed esami si svolgeranno a Innsbruck e partiranno già nell’autunno 2016, preceduti da una manifestazione informativa in Alto Adige. Come ha spiegato l’assessore provinciale Philipp Achammer dopo la seduta di Giunta, in Alto Adige per alcuni mestieri è difficile offrire la formazione e l’esame di maestro professionale a causa del ridotto numero di partecipanti ai corsi, e anche in Tirolo alcuni corsi possono essere organizzati solo raramente.

Per superare le difficoltà in alcuni mestieri, Bolzano e Innsbruck intendono ora intensificare la collaborazione in questo ambito, in modo da unire le risorse e aumentare il numero dei partecipanti ai corsi. La Camera di commercio del Tirolo ha già approvato la proposta. La cooperazione riguarderà soltanto alcuni mestieri ben specificati, senza pregiudicare il sistema formativo di maestro professionale in vigore in Alto Adige. Per gli altoatesini che dovranno frequentare i corsi in Tirolo è previsto anche un sostegno finanziario, in quanto le spese di frequenza e le tasse d’esame in Austria sono cinque volte più alte.

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

7 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

1 ora ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago