Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Domenica 22 maggio Giornata Internazionale dei Musei 2016

18 Maggio 2016

author:

Bolzano. Domenica 22 maggio Giornata Internazionale dei Musei 2016

Dalle ore 10 alle 18 attività e visite guidate al Museo Civico, Monumento alla Vittoria, Museo della Scuola e Casa Semirurale

Domenica 22 maggio 2016 avrà luogo anche in Alto Adige la “Giornata Internazionale dei Musei“, promossa dall’ICOM – International Council of Museums e coordinata localmente dalla Ripartizione Musei della Provincia autonoma di Bolzano. Il motto scelto da ICOM – per questa edizione si intitola “Museums and cultural landscapes – Musei e paesaggi culturali”.

La Città di Bolzano partecipa offrendo diverse attività per le famiglie, tra le 10 e le 18, presso il Museo Civico,  il percorso espositivo nel Monumento alla Vittoria, il Museo della Scuola e la Casa Semirurale. Ingresso libero.

MUSEO CIVICO
Per il Museo civico il tema principale della giornata è:”Il Museo civico spiega la città di Bolzano, la sua storia e i suoi dintorni dalla torre”: un luogo unico a Bolzano, da cui si può godere una vista a 360°, un panorama mozzafiato. Durante questa giornata, il Museo civico celebrerà la sua torre con visite guidate in maniera continuata, dalle ore 10.30 alle 17.30, per le quali non è necessaria alcuna prenotazione. Stefan Demetz, responsabile del Servizio Museo Civico, e il suo staff si alterneranno ad accompagnare i visitatori sulla torre, dove spiegheranno le particolari connotazioni della città di Bolzano e il suo sviluppo attraverso i secoli. Per maggiori informazioni. 0471 997 960.

BZ ’18-’45: UN MONUMENTO, UNA CITTÀ, DUE DITTATURE
Dalle ore 10 alle 18 visite guidate al percorso espositivo
ore 10-11-12-14-15-16-17: alla ricerca dei volti del Monumento alla Vittoria…. tra miti, santi ed eroi: un percorso alla scoperta delle storie nascoste dietro ai volti riprodotti nel Monumento alla Vittoria

MUSEO DELLA SCUOLA
dalle ore 10 alle 18 visite guidate al museo ogni 30 minuti. Giocando all’ABC, l’alfabeto non è mai stato così divertente!
ore 11 – 15 – 17: storie di vita tra macchie d’inchiostro: leggendo i temi nei quaderni dei bambini di tanti anni fa ricostruiamo il paesaggio storico-culturale di Bolzano e provincia
ore 10 – 12 – 14 – 16: l’arte della scrittura: laboratori di calligrafia ci metteranno alla prova con pennini, calamai e inchiostro.

CASA SEMIRURALE
ore 10, 12, 14, 15, 17: visite guidate alla Casa Semirurale e al vicino sito archeologico medioevale di Santa Maria in Augia
ore 11 e 16: storie di vita nelle case semirurali con letture di brani e racconti che testimoniano la vita del quartiere, a cura di teatroZAPPAtheater.

Foto: © Museo della Scuola di Bolzano