Bolzano. Eventi di primavera in piazza Domenicani

Bolzano. Eventi di primavera in piazza Domenicani

Obiettivo: rivitalizzare uno spazio strategico nel cuore del centro storico

Stand alimentari e di promozione culturale due volte al mese da aprile a giugno in una cornice di musica ed animazione. Il tutto in piazza Domenicani, in particolare nell’area compresa tra la chiesa e l’edificio che ospita gli uffici postali. L’iniziativa “Eventi di primavera in piazza Domenicani” è coordinata dal Comune di Bolzano e rientra tra le diverse attività di valorizzazione di aree verdi e spazi pubblici “vivi amo bolzano – bozen lieben”.

Stamane il primo appuntamento accompagnato da uno uno spettacolo di trampoli (con Valentina Parisi e Davide Filippi) e piccolo brindisi e buffet d’ inaugurazione per tutti i cittadini.

L’area indivudata per ospitare gli eventi di primavera ha le potenzialità per diventare una piccola piazza di quartiere, ovvero uno spazio pubblico da rendere più vivibile anche attraverso iniziativa culturali, commerciali e di animazione. Dai diversi tavoli di co-progettazione con i cittadini e i referenti delle istituzioni culturali presenti in zona, è emersa l’idea di realizzare questa manifestazione primaverile con un piccolo mercato rionale.

Gli stand che offrono specialità alimentari locali appartengono alla rete di impresa “Commercio in Piazza – Südtiroler Märkte” mentre lo stand di promozione culturale propone attività di enti ed associazioni della città (Arci Scacchi, Biblioteca della Donna, Biblioteca Culture del Mondo, Coop. Waldorf, Provincia Autonoma di Bolzano – Ripartizione 15 Cultura Italiana, Fondazione Haydn, Area musicale Vivaldi, Banca del Tempo). All’ultimo evento in programma il 22 giugno la Banca del Tempo proporrà giochi ed indovinelli con in palio biglietti omaggio per cinema, teatro, cabaret, messi gentilmente a disposizione da: Carambolage, Museo Archeologico dell’Alto Adige, Filmclub, Cineplexx, Centro recupero Avifauna Castel Tirolo, Ufficio Servizi Museali e Storico-Artistico del Comune di Bolzano.

Prossimi appuntamenti: mercoledì 27 aprile, 11 e 25 maggio, 8 e 22 giugno.

Gli eventi in piazza Domenicani sono organizzati dall’Ufficio Statistica e Tempi della Città del Comune di Bolzano in collaborazione con la Rete di Impresa “Commercio in Piazza – Südtiroler Märkte” e il Comitato “Quasicentrum”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parere della Commissione europea sui blocchi al Brennero favorisce l’Italia, Gennaccaro: “Ora smettiamo di dire ‘Europa cattiva’?”

L'assessore regionale all’Integrazione europea coglie di buon grado la notizia e auspica “che finalmente si…

4 ore ago

La Camera di commercio di Bolzano in dialogo con le imprese calabresi

Ieri e oggi il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, il Segretario generale della…

4 ore ago

Merano, diritti della comunità LGBTQI+ cosa sta facendo concretamente la Giunta meranese?

In occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omo-, bi-, inter- e transfobia, il gruppo…

5 ore ago

Stefan Pan presenta “Fabbrica Europa” ai candidati alle europee del Nordest

. L’Europa ha un ruolo fondamentale per la vita delle imprese italiane e altoatesine. Il…

6 ore ago

Alto Adige, no ai ricoveri impropri di anziani all’ospedale, si pensi alle Case di comunità

Una presa di posizione del sindacato pensionati di Bolzano fa presente che la mancata comunicazione…

8 ore ago