Bolzano. Alla Fiera del Tempo Libero la mostra collettiva finale di ART è donna

Bolzano. Alla Fiera del Tempo Libero la mostra collettiva finale di ART è donna

Collettiva di ARTè Donna alla Fiera del Tempo Libero

Inaugurazione venerdì 22 aprile ore 17.00

Si sta concludendo il ciclo di esposizioni personali, promosse dal Comune di Bolzano, che ha visto dal mese di ottobre scorso in poi alternarsi nel foyer del municipio in vicolo Gumer, le mostre di dieci giovani artiste locali che hanno partecipato al progetto ARTè donna.

A coronamento di questa iniziativa di promozione della creatività e del talento di giovani donne giunta ormai alla  4° edizione, è stata avviata un proficua collaborazione con l’Ente Fiera che, nell’ambito della Fiera del Tempo Libero di quest’anno, ha messo a disposzione la galleria per l’allestimento della mostra collettiva di tutte le partecipanti. Il Comune ha sostenuto questa  collaborazione perché convinto di poter offrire alle giovani artiste, un’importante vetrina. Sono infatti circa  40.000 i visitatori che in media frequentano i padiglioni fieristici durante la Tempo Libero.

Molti sono gli stili in esposizione: gli acrilici di rappresentazione di paesaggi, di emozioni interiori legate a particolari momenti esistenziali, di immagini astratte o di autoritratti delle artiste Daniela Pircher di Meltina, affermata musicista che espone anche alcune sculture, Agnes Tratter di Lagundo, Ines Mair, Arianna Farina e Daniela Di Costanzo, tutte di Bolzano  infine Jamila Moroder, artista professionista che gravita tra la Val Gardena e Parigi (residenza artistica); i reportage fotografici di Giulia Dongilli, che ha lavorato sul tema dell’integrazione tra culture e le foto di Miriam Hauser di Caldaro.. Completano la panoramica espositiva i lavori di sperimentazione e di contaminazione tra tecniche diverse di Caterina Dellai di Caldaro, che lavora con cortecce e installazioni di cemento, e di Sabine Rubatscher di Brunico, che esporrà tra il resto anche un’opera realizzata con palettes industriali.

L’appuntamento è quindi da venerdì 22 a lunedì 25 aprile presso la Fiera del tempo Libero con orario d’accesso dalle 9.30 alle 18.30, con l’inaugurazione che è prevista per venerdì 22 aprile alle ore 17.00 nella galleria della Fiera. Per tutta la durata della mostra saranno sempre presenti anche alcune artiste per dialogare con il pubblico, per illustrare le proprie creazioni e per raccontare la propria esperienza di partecipazione a questa iniziativa artistica promossa dall’Ufficio Famiglia, Donna e Gioventù del Comune di Bolzano.

Durante la mostra altre nuove aspiranti artiste potranno anche iscriversi alla prossima edizione di ART è Donna 2016/17 che partirà nell’ottobre prossimo e che permetterà loro di organizzare mostre personali nelle arti figurative, e quindi in pittura, grafica e fotografia, nel Foyer del Comune di Bolzano per un periodo di 15 giorni.

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

12 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

13 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

13 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

15 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

16 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

17 ore ago