Cultura & Società Ultime Notizie

Abilità nel tenere discorsi in lingua tedesca

17 Febbraio 2016

author:

Abilità nel tenere discorsi in lingua tedesca

Abilità nel tenere discorsi in lingua tedesca: un concorso per giovani

Entro l’8 aprile 2016 è possibile iscriversi per partecipare al tradizionale “Jugendredewettbewerb”, un concorso incentrato sull’abilità nel tenere discorsi, organizzato dall’Intendenza scolastica tedesca in collaborazione con l’Ufficio Servizio giovani della Ripartizione Cultura tedesca e l’associazione giovanile del Südtiroler Bauernbund.

Il concorso “Jugenderedewettbewerb” è riservato a ragazze e ragazzi di età compresa fra i 14 e i 35 anni che potranno scegliere per i loro discorsi in lingua tedesca tre categorie “Klassische Rede”, “Spontanrede” e “Sprache kreativ”.

Il concorso si svolgerà venerdì 15 aprile 2016, presso la sede centrale della Banca Popolare a Bolzano, che sponsorizza l’iniziativa.

Ai vincitori spetteranno premi in denaro: di 300 Euro per il 1° posto, di 200 Euro per il 2° e di 100 Euro per il 3°. Una giuria composta da esperti stimerà gli interventi secondo le classi di età “sotto i 18 anni” e “sopra i 18 anni”.

Le iscrizioni al concorso possono essere fatte online entro l’8 aprile 2016 sul sito dell’Intendenza scolastica tedesca www.provinz.bz.it/schulamt dove si troveranno tutte le informazioni del caso (anche sui siti www.provinz.bz.it/kulturabteilung/jugendarbeit e www.sbj.it).

Foto: USP/Archivio