Dzieduszycki affonda il Bolzano – Vienna vince 3 a 1

Il Bolzano esce a testa alta da Vienna, ma il risultato vede i Capitals vittoriosi per 3 a 1. Decisivo il primo drittel, dominato dai viennesi, che centrano un parziale di 2 a 0. Poi sono i Foxes a prendere in mano il pallino del gioco, accorciando le distanze con Pope e insidiando più e più volte la porta di Lawson, che però abbassa la saracinesca. A fermare Egger e compagni, oltre al portiere di casa, anche la traversa di Flemming e un goal annullato nel finale sempre al difensore biancorosso, dopo che il Vienna con cinismo aveva allungato con Dzieduszycki, autore di una doppietta. Bastano in effetti i tiri in porta per leggere l’andamento del match: 15 a 2 nel primo periodo in favore dei Capitals, 13-4 e 11-3 per il Bolzano invece nel secondo e terzo drittel.

La lotta per l’accesso alle top six è ancora apertissima e il Bolzano sarà artefice del suo destino con gli ultimi due match della regular season al Palaonda: venerdì 15 gennaio, alle 19.15, arriverà il Dornbirn, domenica 17 gennaio, alle 17.30, sarà la volta del Fehervar.

Il primo tempo è un monologo viennese. Dopo 76 secondi i padroni di casa sono già in vantaggio con il goal dell’ex di MacGregor Sharp, che dalla media distanza beffa Hübl tra i gambali, con il disco che lentamente scivola in rete. Ma il Vienna domina, Gamache sfiora il raddoppio con un tiro da posizione centrale sul quale Hübl è monumentale. La prima occasione del Bolzano capita sulla stecca di Saviano, che su una ripartenza impegna Lawson. Ma è solo un fuoco di paglia, perché i Capitals continuano a tenere altissimo il ritmo, sprecando due powerplay e mangiandosi un goal a porta vuota con Gamache. A 33 secondi dalla prima sirena, però, ecco il raddoppio: errore di Flemming in neutra, Ferland riparte in contropiede e serve a Dzieduszycki il comodo 2 a 0.

Il periodo centrale è tutta un’altra musica e, soprattutto, tutto un altro Bolzano. I biancorossi possono rialzare la testa in occasione del primo powerplay a favore del match: dopo una manciata di secondi Matt Pope accorcia le distanze, arrivando per primo sul rebound concesso da Lawson sul tiro da Broda. I Foxes adesso ci credono e premono, sfiorano il pareggio con Insam, ben servito da Flemming, e Palmieri, ma il suo tiro da posizione defilata è preda di Lawson. Nel finale grande azione sull’asse Vause, Reid e Broda, con quest’ultimo che mira l’incrocio dei pari, ma trova la spalla del goalie dei Capitals. 2 a 1 dopo 40 minuti.

Il Bolzano ci prova nelle prime battute del terzo drittel con Broda, dall’altra il Vienna risponde con Gamache, ma il suo tiro è poco angolato. Il match entra in una fase di stanca, ma si riaccende negli ultimi 10 minuti: Bernard guadagna un disco d’oro davanti a Lawson, che para sia il tentativo del numero 18 biancorosso, che quello di Egger che era arrivato a rimorchio. I Foxes però insistono, Flemming lascia partire una bomba da buona posizione che colpisce la parte alta della traversa. Poi, a meno di cinque minuti dal termine, il Vienna con cinismo piazza il colpo del K.O.: gran lavoro di Nodl, che aggira la porta di Hübl e serve un disco soltanto da spingere in rete a Dzieduszycki. Grazie a un powerplay a tre minuti dalla sirena finale i Foxes non alzano bandiera bianca: missile di Flemming, disco in rete, ma goal annullato immediatamente dagli arbitri per una stecca alta. Il disco poi non vuole entrare nella porta di Lawson, che sembra stregata, e alla sirena i Capitals possono festeggiare un 3 a 1 che li fa balzare in avanti in classifica.

Vienna Capitals – HCB Alto Adige 3 – 1 [2-0; 0-1; 1-0]

Reti: 01:16 MacGregor Sharp (1-0); 19:27 Matthew Dzieduszycki (2-0); 21:34 Matt Pope PP1 (2-1); 55:45 Matthew Dzieduszycki

Foto: Andreas Urban-Sportreport.biz

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

17 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

3 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

6 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

18 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

19 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago