Bolzano. Giunta provinciale impegnata a mantenere in vita l’aeropoto

Il prolungamento della pista dell’aeroporto di Bolzano, approvato dalla Giunta provinciale lo scorso ottobre, sarà di circa 200 metri, passando dagli attuali 1.294 a 1.462 metri di lunghezza. La gran parte degli interventi, cioè quelli relativi all’ampliamento sino a quota 1.432 metri, sono già stati approvati, ma solo con l’aggiunta dei restanti 30 metri previsti si potrà procedere con la revisione della gestione dello scalo.

La società di gestione dell’aeroporto (Abd – Airport Bolzano Dolomiti) ha ricevuto l’incarico di completare il piano con una dettagliata relazione ambientale sulle ricadute conseguenti alla presenza dello scalo, che sarà sottoposta ad un vero e proprio screening da parte dell’Appa, l’Agenzia provinciale per l’ambiente.

L’assessore Richard Theiner ha commentato che l’Amministrazione provinciale ritiene molto importanti gli effetti prodotti dall’aeroporto su ambiente e paesaggio e pertanto la valutazione di questo aspetto deve essere effettuata dagli uffici competenti. Di qui l’incarico all’Appa di effettuare le analisi sulle conseguenze atmosferiche e acustiche. “In questo modo, infatti, possiamo garantire che tutte le emissioni atmosferiche ed acustiche vengano non solo monitorate, ma anche minimizzate”.

La Giunta provinciale intende così dimostrare, dati alla mano, che le preoccupazioni di coloro che si dicono contrari all’aeroporto sono sostanzialmente infondate.

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Tornado, il gatto più bello del mondo

Dieci chili di bellezza premiati in fiera a Bolzano. È un Maine Coon di 8…

46 minuti ago

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

11 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

12 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

13 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

14 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

15 ore ago