NASCE IL PRIMO PREMIO NAZIONALE BIOPLASTICHE – DESIGN

Si terrà nel 2016 il primo Premio nazionale bioplastiche – design. Il concorso  è organizzato da Archigreen.it e dal Gruppo editoriale Web HOlding. Ha lo scopo di promuovere lo spirito giovanile, creativo ed imprenditoriale nel campo dell’ecodesign, con il coinvolgimento dei giovani, del mondo accademico ed aziendale italiano. L’evento è rivolto quindi ai professionisti, agli studenti, ai progettisti, ai designer, alle aziende ed associazioni che propongono prodotti con materiali innovativi, realizzati con Bioplastiche.
Tali prodotti possono essere anche in corso di sviluppo e quindi non necessariamente già presenti sul mercato. Vista la valenza sociale del progetto è in corso la richiesta di patrocinio presso il Ministero dell’Ambiente.

Alcuni obiettivi che si prefigge il Concorso sono la promozione di metodi e prodotti innovativi che riducano l’impatto ambientale, nonché la diffusione di nuovi prodotti ecocompatibili tra i consumatori. Attraverso il Concorso si potranno individuare e valorizzare persone, progetti e soluzioni capaci di portare rilevanti benefici ambientali, con uno spiccato contenuto innovativo.

L’evento punta quindi a diventare elemento trainante di positivi effetti economici
ed occupazionali e fare emergere soluzioni e prodotti potenzialmente diffondibili e socialmente divulgabili tra i cittadini, nonché valorizzare l’importanza della diffusione delle bioplastiche nel vivere quotidiano.

Il vincitore sarà selezionato tra i progetti che meglio interpretano i parametri di energia creativa, produttiva, commerciale e di comunicazione. La giuria sarà composta da  Architetti di grande notorietà, Progettisti ed Ecodesigner di fama internazionale, Aziende associate a Assobioplastiche.

Le specifiche ulteriori saranno fornite entro il 30 gennaio 2016

http://www.greensociety.it/economia-e-sostenibilita/2015/12/16/11131_nasce-il-primo-premio-nazionale-bioplastiche-design/?refresh_ce=

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

42 minuti ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

2 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

3 ore ago

Rinnovati responsabili organi associativi di Confindustria Alto Adige

Nell’ambito del rinnovo delle cariche associative, nelle scorse settimane si sono tenute le Assemblee dei Gruppi…

4 ore ago

Erfolgreiches Literaturfestival im Hotel Gartner, 400 Gäste und 1.800 Euro für obdachlose Menschen

Lesung von Markus Orths von links Hotelbetreiber Florian Gartner und Vorsitzender des Vereins „housing first…

5 ore ago

Merano, “Insieme per i giovani” proposta in alto mare

Nel marzo 2023 i Verdi meranesi avevano presentato al Consiglio comunale la proposta di risoluzione…

6 ore ago