Musica in aulis. Concerto dell’Immacolata ai Domenicani con il Coro Monti Pallidi di Laives

Puntuale come ogni anno, ritornerà martedì 8 dicembre il “Concerto dell’Immacolata”, tradizione ormai fortemente consolidata dell’Associazione Musica in aulis e manifestazione musicale che in qualche modo inaugura a Bolzano il periodo natalizio. Come sempre imperniato sul tema mariano, il programma di quest’anno è particolarmente suggestivo, perché riunisce numerose testimonianze musicali del culto di Maria, dell’Avvento e del Natale, così come sono state create e fissate dalla tradizione popolare ed elaborate da alcuni fra i più grandi, creatori, armonizzatori e revisori del canto popolare: su tutti Bepi De Marzi, il prolifico musicista vicentino, classe 1935, che rappresenta uno dei più amati ed eseguiti compositori del genere popolare. Protagonista accreditatissimo, sarà il Coro “Monti Pallidi” di Laives, diretto da Paolo Maccagnan, formazione corale di fama internazionale che s’incammina a celebrare, fra due anni, il suo mezzo secolo di vita. Al suo fondatore, l’indimenticabile Sergio Maccagnan, scomparso poco più di un anno fa, sarà idealmente dedicato il repertorio sacro in programma martedì, grazie anche all’intervento solistico del soprano Lorenza Maccagnan, figlia dell’instancabile ideatore e animatore della stupenda realtà corale di Laives. Il concerto, che richiama sempre una folta platea di appassionati, ha come sempre l’ingresso libero aperto a tutti e si svolgerà anche questa volta nella chiesa dei Domenicani, con inizio alle 17.30.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

56 minuti ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

4 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

16 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

17 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

17 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

19 ore ago