La danza selvaggia di Rava

Un musicista immenso, un grande talent scout: alle Club Series del Jazzfestival Alto Adige arriva Enrico Rava con il suo nuovo quartetto

Partiamo da un presupposto: quando il decano del jazz tricolore decide di mettere in piedi una band chiamando attorno a sé tre giovani musicisti, bisogna andare a sentirli. Lo scorso agosto Enrico Rava ha spento la bellezza di 76 candeline senza però perdere il gusto per gli esperimenti, come dimostra questa nuova formazione che a settembre ha inciso per la ECM di Monaco di Baviera il cd “Wild Dance”, arricchito per l’occasione dal trombonista Gianluca Petrella. L’ultima incisione comprende brani vecchi e nuovi del trombettista piemontese, che saranno riproposti anche nella cantina-spettacolo Sudwerk del Ca’ de Bezzi a Bolzano. Per l’occasione Rava, noto per essere anche un grande scopritore di talenti, avrà al suo fianco Francesco Diodati, Gabriele Evangelista ed Enrico Morello, tre promesse del jazz italiano.

Enrico Rava appartiene di diritto alla ristretta schiera di jazzisti italiani che ha saputo guadagnarsi fama internazionale. Apprezzato per la sua grande apertura mentale a stili diversi, Rava ha iniziato la sua carriera di trombettista negli anni Sessanta balzando subito alla ribalta della scena europea. Nel 1967 vola a New York perché, disse all’epoca, “è qui che vivono i miei idoli e voglio incontrarli”. Rava non si limita a conoscerli, ma ci suona assieme… Tra i tanti artisti ricordiamo Roswell Rudd, Cecil Taylor, Charlie Haden, Carla Bley e la Jazz Composer’s Orchestra. Nella miriade di dischi e cd incisi in oltre 50 anni di attività – molti dei quali per la casa discografica ECM di Monaco di Baviera – ricordiamo “The Pilgrim and the Stars” (ECM, 1975), l’album dell’Enrico Rava Quartet (con Roswell Rudd, J.F. Jenny-Clark e Aldo Romano, ECM, 1978), “Rava l’opera Va” (Label Bleu 1993), “Easy Living” (ECM, 2004), “Tati” (ECM, 2005), “The Words and the Days” (ECM, 2007), “New York Days” (ECM 2009), “Tribe” (ECM, 2011) e “On The Dance Floor” (ECM, 2012).

Enrico Rava è stato più volte premiato dalla rivista “Musica Jazz” nelle categorie “Miglior musicista”, “Miglior gruppo” e “Miglior cd italiano”. Nelle sue numerose formazioni sono passati tanti giovani che avrebbero poi spiccato il volo verso il successo personale come Stefano Bollani, Giovanni Guidi e Gianluca Petrella.

Jazzfestival Alto Adige / CLUB SERIES

Giovedì, 3 dicembre 2015

Bolzano, Sudwerk del Ca’ de Bezzi, ore 21

Rava New Quartet

Enrico Rava – tp

Francesco Diodati – g

Gabriele Evangelista – b

Enrico Morello – dr

Info/prenotazioni:

0471-982324

info@altoadigejazzfestival.com

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

6 minuti ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

2 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

3 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

6 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

9 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

9 ore ago