Cultura & Società Ultime Notizie

20° Grand Prix di Merano

11 Dicembre 2015

author:

20° Grand Prix di Merano

Le star internazionali della danza sportiva tornano domenica 13 dicembre al Kursaal

Celebra la ventesima edizione il Grand Prix di Merano, evento di Danza Sportiva a carattere internazionale che annuncia al Kursaal la partecipazione di coppie di ballerini di altissimo livello. Si tratta di competitori a tutti gli effetti che rappresentano la loro nazione di appartenenza nelle gare più importanti al mondo.

Tra le coppie di campioni si esibiranno a Merano gli iridati di Show Dance Standard e 10 Balli per la categoria Professionisti over 18 e di Show Dance Latin per la categoria Adulti over 18, nonché numerosi finalisti e semifinalisti di campionati del mondo. Come sempre numerosi i Paesi rappresentati: oltre naturalmente all’Italia, si attendono ballerini da Germania, Austria, Russia, Finlandia, Estonia, Nuova Zelanda, Slovenia, Stati Uniti d’America, Canada, Taiwan.

Il programma di quest’anno propone due tornei a squadre (Team Match), uno nel pomeriggio e uno nella parte serale. Nel pomeriggio (ore 15) scendono in pista le categorie Junior (14-15 anni), Youth (16-18 anni) e Senior (over 35), per un torneo amichevole che si conclude con la premiazione della squadra maggiormente distintasi. In serata (ore 18) si ripropone invece il Christmas Team Match, l’ormai nota competizione nella quale ogni compagine, composta dai massimi interpreti della Danza Sportiva, presenta uno show di gruppo con tema a scelta che assegna maggiore rilevanza alla componente artistica, seguito dalle performance di dieci balli, quelli previsti per le due discipline – cinque per le Danze Standard e altrettanti per le Danze Latino-Americane – in cui l’attenzione è rivolta a entrambe le componenti, quella tecnica oltre che quella artistica.

Anche quest’anno è previsto lo spettacolo presentato da un numeroso gruppo di bambini di età fra i 3 e i 12 anni: un momento per dimostrare come la Danza Sportiva possegga tratti educativi. Tutti i giovani partecipanti fanno parte del progetto “Mucca Dancesport method”, un innovativo modo di praticare Danza Sportiva specificatamente dedicato alle giovani leve.

Ma le sorprese non sono finite perché, in occasione del 20° anniversario della manifestazione, vanno in scena per la prima volta al Kursaal due splendidi show ballati e cantati dal vivo, tratti dai musical più famosi al mondo.

La storia recente del Grand Prix di Merano

Il format del Grand Prix di Merano viene sviluppato di edizione in edizione. Già nei primi anni ai concorsi per le categorie amatoriali nazionali si affiancavano gare con la partecipazione dei migliori ballerini dilettanti e master della Professional Division.

La manifestazione si è via via articolata e arricchita. L’edizione 2012 ha portato a Merano il Campionato del Mondo Over 35 della Professional Division, l’anno successivo sono stati ospitati i Campionati del Mondo Over 18 Professional Division per le discipline Show Dance Standard e Show Dance Latino-Americane. Nel 2014, poi, l’inserimento dello spettacolare Team Match.

Dal 2008, il Grand Prix viene organizzato dall’Associazione dilettantistica di danza sportiva Sinny Dance in collaborazione con l’Adds Energy Dance di Merano. Le eleganti sale del Kurhaus e la sfavillante cornice natalizia si sposano perfettamente con i costumi e le meravigliose musiche interpretate dai danzatori al Grand Prix di Merano.

L’evento è supportato da enti locali e aziende: Comune di Merano, Regione Trentino Alto Adige, Azienda di Soggiorno di Merano, Azienda energetica Trading S.r.l. (uno degli sponsor più importanti, fin dal primo anno sostenitore della manifestazione), Banca Mediolanum (sempre presente), Fioreria Sonia di Merano, Noschese Dancing, Prandi e 2HB.

Programma

14.00 Ingresso del pubblico (prima parte)

14.30 Opening Show

15.00 Junior/Youth/Senior Team Match

16.00 Special Show “Des Etolies”

16.15 Premiazioni

16.30 Pausa

17.30 Ingresso del pubblico (seconda parte)

17.45 Opening Show

18.00 Christmas Team Match

18.30 Special Show “Des Etolies”

18.45 Christmas Team Match

20.00 Legends of Dancesport Showdance

20.30 Premiazioni finalisti

Ingresso

Posti a sedere: 40 € (Tavoli Bordo-Pista e Tribuna Centrale) Posti in piedi o a sedere senza prenotazione: 20 €

Il biglietto include anche l’entrata al Congresso di Danza che si svolgerà la mattina del 13 dicembre dalle ore 11 (per informazioni contattare l’organizzazione).

Prenotazioni e ulteriori informazioni Azienda di Soggiorno di Merano, corso Libertà 45 info@merano.eu – www.merano.eu

Sito Internet ufficiale della manifestazione: www.grandprixdimerano.it

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *