Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. Mercatini di Natale

29 Novembre 2015

author:

Merano. Mercatini di Natale

Gli unici a disporsi lungo un fiume anziché circoscriversi in una piazza. Le atmosfere d’Avvento, confortevoli nella loro classicità, che non fungono da argine alla voglia di sperimentare cose nuove. Sono i Mercatini di Natale di Merano, in scena dal 27 novembre al 6 gennaio. Ed è così che, per esempio, Castello Principesco – gioiello del centro urbano e avita residenza dei principi del Tirolo – da icona della storia cittadina si presterà “maxischermo,” grandioso e originale, per un show multimediale.

“Luci d’inverno” è una proiezione che darà vita al maniero in cui Merano viene raccontata da Giulio Graglia, autore e regista con all’attivo più di mille trasmissioni televisive in Rai. Luci del castello alle quali fanno eco quelle che incorniciano le casette dei Mercatini, dove la tradizione si può viverla in diretta: provando a testare le proprie abilità d’artigiano nella “stube” o, per i bambini, con i laboratori della casetta della mascotte Goldy. Occasione anche per uno “street food” alla sudtirolese: gli stand gastronomici s’addentrano nei meandri della cucina alpina tagliandola su misura, tra salsiccia di cervo e canederli, pane di segale con formaggio fuso e gulasch, e poi il Tiroler Burger o una zuppa che scalda anche il cuore.

Il Mercatino di Natale di Merano è palcoscenico di varie altre iniziative. Ogni sabato mattina prenatalizio, tra le casette scocca l’ora del Christmas Aperitif: food & drinks serviti sulla musica dal vivo. Per San Nicolò (patrono della città, 6.12 – ma anche in altre date) arrivano i Krampus, le diaboliche maschere della tradizione alpina che inoltre si incontreranno in un grande raduno (7.12, all’ippodromo di Merano 500 personaggi). Notte di San Silvestro in grande stile sotto le stelle con quattro eventi musicali in altrettante piazze, in una delle quali protagonisti saranno Dj e animazione di Radio 105.

Ricco anche il programma culturale e d’intrattenimento: spettacolo teatrale con Francesca Reggiani “Quello che le donne (non) dicono 2016″ (5.12), concerto con Silvia Mezzanotte (6.12), operetta “Cin ci là” (28.12), musical “My fair lady” (30.12), balletto della Compagnia di Venezia (3.1.2016), spettacolo teatrale “Infinite o sfinite? Miracoli delle donne di oggi” con Emanuela Grimalda e Paola Minaccioni (5.1).