Cultura & Società Ultime Notizie

Merano Arte, Musch und Lun – Studio di architettura e ingegneria a Merano

18 Novembre 2015

author:

Merano Arte, Musch und Lun – Studio di architettura e ingegneria a Merano

Mercoledì 25.11.15, ore 19.00   
Sala Cassa di Risparmio, Merano Arte
In lingua tedesca, entrata libera.

La presentazione della Dott.ssa Bettina Schlorhaufer si svolge in occasione del completamento della seconda fase del progetto di ricerca sugli edifici e i progetti realizzati nel corso del secolo scorso dal noto architetto meranese e ne presenta in anteprima i risultati più significativi.

Nel 1881 nacque a Merano “Musch und Lun”, uno studio di architettura e ingegneria attivo per la realizzazione di progetti in Alto Adige, Trentino e Tirolo del Nord, il cui lavoro si caratterizzò per un approccio pioneristico sia dal punto di vista tecnologico che architettonico.
In occasione di un progetto di ricerca pluriennale finanziato in gran parte dalla Provincia Autonoma di Bolzano, gli edifici e i progetti realizzati dallo studio, sono stati accuratamente documentati e analizzati. Non si trattava solamente di valutare l’approccio di Musch und Lun in relazione ai singoli servizi del settore dell’edilizia, ma di interpretare il loro lavoro in un’ottica di comparazione internazionale. La ricerca si è interrogata soprattutto sulle modalità attraverso le quali questo studio seppe introdurre innovazione del tessuto sociale regionale e implementare in maniera durevole lo sviluppo altoatesino prima della prima guerra mondiale.


Relatrice
: Dott.ssa Bettina Schlorhaufer, docente e ricercatrice di Teoria dell’architettura presso l’Istituto di teoria e storia dell’architettura, tutela bei monumenti antichi dell’Università Leopold-Franzens di Innsbruck.

L’incontro è un’iniziativa dell’Associazione Heimatschutz Merano.

In foto: Villa Ultenhof dopo la realizzazione nel 1900. Courtesy Archivio Storico del Comune di Merano, Inv. n. 16881.