Cultura & Società Ultime Notizie

Merano Arte, appuntamenti della prossima settimana: visita guidata e concerto

13 Novembre 2015

author:

Merano Arte, appuntamenti della prossima settimana: visita guidata e concerto

VOGLIA d’ARTE?
Visita guidata serale

Mercoledì 18.11.15, ore 20.00

con Magdalene Schmidt, curatrice della mostra “L’architettura degli anni Venti e Trenta a Merano
e Ursula Schnitzer, curatrice della mostra “Alois Kuperion – Dipingere è tutta la mia vita“.

Entrata + visita € 10,00. Entrata gratuita per i soci di Merano Arte

SONORA ‘15: lettura-concerto in collaborazione con Merano Arte

Die toten Seelen – Le anime morte
Sul valore del paesaggio e della cultura edilizia

Venerdì 20 Novembre, ore 20.30
Ristorante Bersaglio, Merano

Nell’ambito della mostra d’architettura attualmente in corso, Merano Arte e Associazione Conductuspropongono un’occasione per riflettere sul valore del patrimonio architettonico in Alto Adige. Si tratta della lettura-concerto intitolata Le anime morte; sul valore del paesaggio e della cultura edilizia.

Il testo, a firma dell’architetto Susanne Waiz, affronta il tema della radicale trasformazione edilizia e paesaggistica avvenuta in Sudtirolo negli ultimi 30 anni.
La descrizione precisa e articolata che Waiz traccia con la lingua asciutta dell’esperto, narra dei modi attraverso i quali questa trasformazione è avvenuta, delle ragioni che l’hanno determinata e dello scenario che ne è derivato.

Le Anime Morte, a cui fa riferimento il titolo riecheggiando il celebre libro di Gogol, sono in questo caso gli antichi edifici rurali, che perduta la loro funzione originaria, finiscono per essere considerati unicamente come potenziale cubatura. Nient’altro che oggetti per un’interessante speculazione economica. La musica, scritta appositamente da Marcello Fera, fa da contrappunto alla lettura, offrendo un piano emotivo su cui riverberare i contenuti del testo.

La lettura, in lingua tedesca, è affidata all’attrice Roberta Cortese, l’esecuzione delle musiche sarà del Trio Conductus, formato da Nathan Chizzali al violoncello, Silvio Gabardi al contrabbasso e da Marcello Fera alviolino.

Info e prenotazioni: ensemble.conductus@gmail.com
oppure Merano Arte: 0473 212643

Ingresso: € 10,00 / 15,00