Convegno Ecclesiale Nazionale a Firenze

Dal 9 al 13 novembre si svolge a Firenze il Convegno Ecclesiale Nazionale, dal titolo “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”. Della Diocesi di Bolzano-Bressanone parteciperanno al Convegno oltre al vescovo Ivo Muser e al Vicario generale Michele Tomasi otto rappresentanti.

In Italia si svolge all’incirca ogni dieci anni un Convegno Ecclesiale Nazionale (1976 a Roma, 1985 a Loreto, 1995 a Palermo e 2006 a Verona) per verificare come sono stati messi in atto gli emendamenti del Concilio Vaticano II in Italia, per valutare il percorso pastorale intrapreso e le sfide future. Si tratta di interpretare i “segni dei tempi” alla luce del Vangelo. “Firenze è un’occasione per riflettere sulla propria Diocesi”, afferma il delegato Markus Moling che aggiunge: “Per la nostra Diocesi conta in primo luogo il cammino sinodale intrapreso attraverso il nostro Sinodo diocesano, tuttavia le aspettative per questo Convegno Ecclesiale Nazionale sono alte, in quanto esso ci aiuterà a rivolgere lo sguardo oltre la propria Diocesi.” “Solo una Chiesa che è vicina alle persone, che pone attenzione all’uomo, sarà capace di annunciare la fede in modo credibile”, afferma la delegata suor Teresa Mele. Il concetto di “umanesimo” utilizzato dal Convegno ecclesiale si riferisce all’assunzione di responsabilità e l’impegno personale e collettivo verso il bene di tutti gli uomini. “Pertanto dobbiamo dare voce e dignità a coloro che sono ai margini e rinsaldare l’intreccio sociale che cade a pezzi”, afferma la delegata che ricorda che l’obiettivo del Convegno Ecclesiale Nazionale è quello di contribuire a una comunità responsabile, convinta e convincente e missionaria.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

2 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

3 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

7 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

8 ore ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

9 ore ago

Alto Adige, un’ostetrica per ogni bambina!

Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.…

10 ore ago