BOLZANO. NASCE L’ASSOCIAZIONE DEI COMMERCIANTI CINESI

Angelo e Rosa, cinesi, marito e moglie, titolari di due negozi, uno di abbigliamento in Via Torino e un secondo in Via Resia, sono i protagonisti della prima Associazione generale dei commercianti cinesi di Bolzano. Il presidente è Angelo, che per l’esattezza si chiama Wen Jianhai, e i 140 membri della associazione che presiede rappresentano una vasta gamma di categorie: dai commercianti di piccoli negozi, ai baristi e ristoratori, alle estetiste, ai parrucchieri.

La presentazione ufficiale del sodalizio avrà luogo allo Sheraton il prossimo 4 dicembre. Quali le finalità della iniziativa? Innanzi tutto quella di dare un’identità alla comunità cinese che in alto Adige conta 2.000 persone. In secondo luogo di favorire l’integrazione tra cinesi e la realtà nella quale essi vivono e lavorano. Accanto a ciò si impone l’urgenza della condizione culturale dei figli che è giusto mantengano le radici con la terra e la storia dei loro genitori. Quindi in prospettiva l’Associazione pensa già alla possibilità di realizzare una scuola di cinese. Angelo/Wen Jianhai a tal proposito ha parlato con l’assessore provinciale alla cultura Christian Tommasini al quale ha esposto alcune idee concrete per la realizzazione del progetto.
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

2 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

14 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

15 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

17 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

18 ore ago