Cultura & Società Ultime Notizie

Youth Shaping alpine municipalities. Giovani bolzanini in trasferta a Planken – Liechtenstein

22 Ottobre 2015

author:

Youth Shaping alpine municipalities. Giovani bolzanini in trasferta a Planken – Liechtenstein

Obiettivo: far conoscere alle nuove generazioni le Città Alpine

L’Ufficio Giovani del Comune di Bolzano ha aderito al progetto internazionale: “Youth shaping alpine municipalities” promosso dalla rete internazionale delle “Città alpine dell’anno”.  L’iniziativa si è svolta nel periodo  maggio 2014-ottobre 2015  con l’intento di far incontrare una trentina di giovani, sette  operatori giovanili e i politici di città alpine, slovacche, italiane, tedesche e del Liechtenstein. Il progetto intende abilitare giovani cittadini ad una partecipazione attiva a livello locale e rafforzare la collaborazione ed il trasferimento di conoscenze sul tema della partecipazione giovanile tra i comuni.

I ragazzi che hanno partecipato per la città di Bolzano sono Lorenzo Barzon, Sebastian Gerstner, Giacomo Muraro e Gaia Squarcina.
Dal 9 al 10 gennaio 2015 la delegazione bolzanina ha visitato la città di Idrija (SI) ed ha avuto la possibilità di discutere con il sindaco e i responsabili delle questioni giovanili. A febbraio, Bolzano ha ospitato per due giorni, un gruppo di Balzers. In tale occasione i ragazzi bolzanini hanno avuto la possibilità di presentare alcune buone pratiche della loro città.

L’incontro finale del progetto che si è svolto dall’ 8 al 10 ottobre 2015 a Planken (LI), ha rappresentato un’opportunità per tutti i rappresentanti delle sette città alpine coinvolte di incontrarsi e confrontarsi. Nel corso dei diversi workshops organizzati, i partecipanti, seguiti da un mediatore esperto, hanno avuto la possibilità di confrontarsi sul tema della partecipazione giovanile nella propria città, come pure sul singolo progetto che ogni comune intende realizzare con i suoi giovani. Al termine dei workshops i ragazzi hanno avuto altresì la possibilità di presentare i propri progetti a tutto il gruppo dei partecipanti. Grazie a questi scambi i ragazzi hanno imparato a conoscere iniziative concrete di partecipazione giovanile come pure altre culture e tradizioni.

“Youth Shaping Alpine Municipalities” (YSAM) è un progetto dell’associazione “Città Alpina dell’Anno”, delle città ad essa aderenti Bolzano/I, Idrija/SI, Sonthofen/D e Trento/I e dei comuni di Balzers/LI, Planken/LI e Kranjska Gora/SI. La CIPRA, Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi, sostiene il progetto con le sue competenze. YSAM è finanziato dal Programma UE “Giovani in azione”.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *