Obbligo di pneumatici invernali dal 15 novembre

Dal 15 novembre vi è l’obbligo di montare pneumatici invernali o catene in caso di neve e/o formazione di ghiaccio sulla strada. In Austria quest’obbligo entra in vigore a partire dal 1° novembre. L’Ufficio motorizzazione raccomanda di provvedere per tempo al cambio degli pneumatici.

L’Ufficio motorizzazione informa che dal 15 novembre in Alto Adige sarà in vigore l’obbligo di montare pneumatici invernali o catene in caso di neve e/o formazione di ghiaccio sulla strada.

Sull’autostrada del Brennero l’obbligo dell’uso di pneumatici invernali o catene a bordo vale in ogni condizione meteo dal 15 novembre al 15 aprile, come nella provincia di Trento, dove però l’obbligo parte dal 1° novembre.

Per fare montare i pneumatici invernali c’è un mese di tempo (dal 15 ottobre al 15 novembre). Per evitare code dal gommista si consiglia di provvedere per tempo.

Gli pneumatici invernali possono avere l’indice di velocità inferiore a quanto richiesto dalla carta di circolazione senza però mai scendere sotto il valore Q = 160 km orari, se indicato in un posto ben visibile all’interno del veicolo.

Per una sufficiente aderenza su strada innevata sarebbe consigliabile avere pneumatici con non più di 4 anni di vita ed una profondità del battistrada minima di 4 mm.”

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

12 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago