Bolzano, approvati due interventi di edilizia scolastica. A Oltrisarco, presso la scuola dell’infanzia Dante Alighieri e in Viale Europa alle medie Schweitzer

Il prime dei due interventi di ristrutturazione scolastica approvato dal Comune di Bolzano venerdì mattina riguarda la ristrutturazione della scuola dell’infanzia Dante Alighieri di Oltrisarco. L’intervento, che da anni aspettava di essere realizzato, prevede l’ampliamento della sezione dell’edificio che guarda su via Claudia Augusta e sarà composto da un piano fuori terra e da un interrato. L’entrata alla scuola rimarrà nell’ attuale posizione in modo così da preservare la memoria storica della struttura, perché la struttura è sotto la tutela artistica e architettonica. I locali interni invece subiranno una ridistribuzione in modo da adeguare gli spazi alle nuove esigenze di una scuola di maggiori dimensioni. Al piano interrato è stato progettato un cortile ricavato da uno sbancamento di grosse proporzioni per consentire lo spostamento a tale livello della cucina e di tutti i locali accessori. Al piano terra troveranno spazio cinque aule con guardaroba e bagni, l’aula riposo, con accanto al locale a disposizione degli insegnanti e gli uffici. Nel giardino sul retro dell’edificio verrà costruito un “atelier” che sarà messo a disposizione dei bambini. Inoltre qui troveranno spazio i servizi igienici ai quali sarà possibile l’accesso anche da un’entrata separata dal giardino. Tale struttura sarà collegata con l’edificio da una pergola.
L’ intervento, che avrà il costo complessivo di € 5.619.860, aveva ottenuto lo scorso 7 settembre.2015 parere favorevole del Comitato Tecnico Provinciale .L’incarico di progettazione della ristrutturazione, restauro ed ampliamento della scuola per l’infanzia è stato affidato agli architetti. Roberta Springhetti (mandatario), Guglielmo Concer, Enzo Todaro, Massimo Vettori, Claudio Scanavini e Maria Teresa Girasoli.
L’altra delibera approvata riguarda il progetto definitivo di realizzazione di una mensa con cucina ed adeguamento antincendio della scuola media “Albert Schweitzer” in viale Europa.  Il progetto prevede la realizzazione nel piano seminterrato dell’edifico di una mensa scolastica per 108 posti a sedere con bancone self-service e di una cucina con  locali accessori per una superficie complessiva di 429,55 metri quadrati. Annessi a questi locali sono previsti i servizi per gli alunni e ambienti ad uso di deposito per la scuola. La mensa sarà raggiungibile dall’interno dell’edificio tramite una nuova rampa di scale che dal piano terra scenderà al piano seminterrato nella stessa posizione della scala esistente. Saranno ampliate le finestre al piano interrato così da illuminare in maniera adeguata gli ambienti. Verranno realizzati all’aperto due spazi pavimentati situati alla quota del seminterrato e collegati con due nuove scale al livello superiore. Lo spazio a cielo aperto dal lato della mensa verrà realizzato attraverso un sistema di terrazze verdi in modo da collegare in maniera più armonica i dislivelli tra la quota del seminterrato e quella di accesso alla scuola. Su di esso si apriranno anche le vie di fuga. L’impianto di riscaldamento sarà del tipo a pavimento per tutti i locali. Sono previsti due impianti di ricambio dell’aria, uno per la cucina e uno per la sala da pranzo. Il progetto prevede il costo complessivo di € 3.992.000.
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Oberrauch, asse del Brennero urgentissime misure a tutela dell’ambiente

Situazione odierna, martedì dopo Pentecoste: una coda di Tir lungo l’Autostrada del Brennero che va…

33 minuti ago

Elezioni europee, rammarico per l’assenza di candidati de “La Civica” locale nella lista politicamente omogenea

Alle elezioni per il Parlamento europeo dell’8 e 9 giugno non saranno presenti candidati espressione…

57 minuti ago

Bolzano, Appuntamento di Weigh Station negli spazi di Casa della Pesa per riflettere sulle plurivalenze del “colore

Il consueto appuntamento mensile Weigh Station negli spazi di Casa della Pesa a Bolzano ospiterà…

2 ore ago

Avviciniamo i giovani in modo giocoso alla tecnologia del domani, come? Ecco un’idea

Con “Coding4Kids” un gruppo di aziende dei prestatori di servizi IT e internet nonché dei…

4 ore ago

Zum 125. Geburtstag von Staatssekretär Univ.-Prof. Dr. Franz Gschnitzer

Der Südtiroler Heimatbund erinnert an Franz Gschnitzer, einen Anwalt Südtirols, der am 19. Mai 1899…

5 ore ago

Contributi per l’abitare e attese infinite, Ulli ha davvero messo il turbo?

“Questa settimana, nella riunione della Giunta provinciale, sono state decise misure per semplificare l'elaborazione delle…

6 ore ago