Settimana di porte aperte a Merano Arte

“Proiezioni corporee”

dal 14 al 18 Settembre 2015

In occasione della mostra:
FRANCESCA WOODMAN & BIRGIT JÜRGENSSEN, Opere dalla COLLEZIONE VERBUND, Vienna

Da lunedì 14 a venerdì 18 Settembre 2015, durante le ultime settimane di apertura della mostra in corso, Merano Arte propone una settimana di porte aperte. Gli studenti di scuole medie e superiori potranno recarsi in visita senza preavviso; ad aspettarli al museo, dalle 10.00 alle 17.00, sarà l’artista e mediatore culturale Hannes Egger, che presenterà loro workshop e visite guidate.

L’iniziativa, intitolata “Proiezioni corporee”, invita gli studenti ad attivare un’azione individuale connessa alle opere in mostra. Hannes Egger introdurrà il lavoro delle due artiste per poi proporre singolari forme d’interazione con i lavori esposti. La settimana di “porte aperte”, che avrá luogo proprio pochi giorni prima del termine della mostra (previsto per il 20 Settembre), invita i docenti a programmare una prima uscita con la propria classe.
La mostra “Francesca Woodman & Birgit Jürgenssen” è un’occasione da non perdere, proprio perchè dedicata a due artiste importanti, le cui opere rientrano nelle collezioni più prestigiose del mondo.
L’incontro con l’educatore Hannes Egger e la visita potrà durare da mezz’ora a due ore, gli studenti avranno ad ogni modo occasione di trattenersi in mostra quanto vorranno.
Il modello didattico “proiezioni corporee” si basa sullo svolgimento di una serie di istruzioni da parte degli studenti e può essere seguito da più classi nello stesso momento. L’approccio didattico invita all’azione, alla partecipazione e all’elaborazione dei contenuti attraverso l’esperienza gestuale e corporea, rientra nel concetto di “didattica performativa”.
Ognuno degli studenti parteciperà mettendo in gioco in prima persona la propria individualità ed esperienza, esperendo le opere attraverso l’azione, in maniera “attiva”. L’iniziativa è rivolta alle scuole medie e superiori.
Per la partecipazione delle scuole elementari è gentilmente richiesto di mettersi in contatto con Merano Arte.

Nuovo anno scolastico 2015-2016
Porte aperte a Merano Arte:

Lunedì 14 – venerdì 18 Settembre, dalle 8.00 alle 16.00
Partecipazione per studente: € 2,00
Accompagnatori gratuiti

Per info:
info@kunstmeranoarte.org
0473 212643

Hannes Egger
hannesegger@yahoo.de
333 5657347

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

1 ora ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago