Politica Ultime Notizie

Decisioni Giunta Comunale di Bolzano

16 Settembre 2015

author:

Decisioni Giunta Comunale di Bolzano

Le principali delibere approvate dall’esecutivo nella seduta di mercoledì 16 settembre 2015

Stamane si è riunita la Giunta comunale di Bolzano i cui lavori sono stati presieduti dal Sindaco Luigi Spagnolli. A seguire le principali delibere trattate dall’esecutivo cittadino.

Consiglio comunale

Questa sera in Consiglio comunale in programma la surroga della consigliera dimissionaria Cecilia Stefanelli con la prima dei non eletti della lista “Verdi-Gruene-Verc” alle amministrative del maggio scorso, Maria Laura Lorenzini.

Campionato Italiano Ciclabilità Urbana

In programma domani giovedì 17 settembre anche a Bolzano il 5° Campionato della Ciclabilità Urbana organizzato da Legambiente. Il Comune capoluogo vi partecipa dall’edizione del 2011. Si tratta di una sfida tra Comuni che hanno realizzato interessanti ed efficaci strategie per la diffusione della bici come mezzo di trasporto alternativo. Ricordiamo che a Bolzano, il 29% degli spostamenti avviene in bici, altrettanti se non di più, a piedi. Domani dalle 7.30 alle 9.30 saranno operativi due ceck point sulle ciclabilidavanti al Lido e a ponte Talvera per contare i passaggi dei veicoli a due ruote. Vincerà il Giretto d’Italia 2015 la città con il maggior numero di passaggi in bici in base alla popolazione residente. Bolzano ha già più volte conquistato nelle edizioni precedenti, questa particolare Maglia Rosa .

Certificazione urbanistico-edilizia
La Giunta ha dato il suo assenso alla proposta di adeguamento delle tariffe relative a servizi e prestazioni nonchè dei diritti di segreteria sugli atti in materia urbanistico-edilizia. Il Servizio Giardineria, sulla base delle analisi delle pratiche esamninate nel corso dell’ultimo triennio ha proposto l’adeguamento delle tariffe previste per il rilascio delle certificazioni R.I.E. preventive e finali, in considerazione dell’impegno e delle risorse richieste al tecnico comunale per l’evasione delle stesse. La tariffe previste saranno unicamente due: una da applicare per il rilascio del parere R.I.E. preventivo adeguata alla tariffa attualmente prevista per il rilascio di certificati di abitabilità-agibilità senza sopralluogo (52 Euro) e l’altra per il rilascio della certificazione finale R.I.E. adeguata all’importo richiesto per i certificati di abitabilità con sopralluogo del tecnico comunale (105 Euro).

Progetti prevenzione disagio e promozione sicurezza

Saranno complessivamente quattro le azioni di teatro di strada in programma tra l’autunno 2015 e la primavera 2016 a Bolzano nell’ambito delle iniziative di prevenzione del disagio e di promozione della sicurezza. Si tratta di rappresentazioni in strada di scene di teatro e discussioni pubbliche su temi definiti, sulla falsariga di quanto già sperimentato in passato con le “Passeggiate Antiviolenza”. Primi appuntamenti in centro città e nel quartiere Europa Novacella rispettivamente sabato 26 settembre e sabato 24 ottobre 2015. Temi delle azioni saranno la “Povertà” e il “Consumo”. L’iniziativa è sostenuta dall’Ufficio Famiglia Donna e Gioventù e realizzato in collaborazione con la cooperativa Blufink e l’associazione teatrale Krah ForumTheater.

Varie
Autorizzata la stipula di una concessione-contratto con l’ANA Gruppo Alpini Oltrisarco per l’utilizzo di un locale comunale quale sede in via Claudia Augusta 52/a. Analogamente via libera alla concessione contratto con la cooperativa sociale Oasis per l’uso di locali comunali siti in via di Mezzo ai Piani 4.

Patrocinio

Concesso il patrocinio del Comune di Bolzano a Carsharing Alto Adige per un incontro informativo sulla gestione delle macchine elettriche in programma giovedì 24 settembre dalle ore 15.00 in piazza Mazzini; al Suedtirols Katholische Jugend per un’ iniziativa al Parco delle Religioni l’11 ottobre dal titolo “Religionen im Dialog” e alla Suedtiroler Tanzkooperative per l’evento “Alps Move 2015” performance di ballo presso il Teatro di Gries (15-18 ottobre), Museion (21 ottobre) e all’aperto (17 ottobre). Concesso l’utilizzo della sala conferenze dell’antico municipio all’associazione Restauratori/Conservatori per le giornate di venerdì 16 e sabato 17 settembre per un corso di aggiornamento sul tema della microbiologia nel settore del restauro.