Politica Ultime Notizie

Commissariato il Comune di Bolzano

30 Settembre 2015

author:

Commissariato il Comune di Bolzano

Nominato Il Viceprefetto Francesca De Carlini

Il Commissario del Governo per la Provincia di Bolzano Elisabetta Margiacchi, ha firmato in data odierna il Decreto nr. 022756 con il quale si determina la sospensione, con effetto immediato, del Consiglio comunale di Bolzano, nelle more dell’emanazione del decreto di scioglimento.
Nel contempo Francesca De Carlini, Viceprefetto, è stata nominata commissario per la provvisoria amministrazione del Comune di Bolzano. Alla stessa sono conferiti i poteri spettanti al consiglio comunale, alla giunta e al sindaco. Conseguentemente la seduta del Consiglio comunale fissata per domani giovedì 1 ottobre non avrà luogo.
Il Decreto commissariale si è reso necessario a fronte delle dimissioni rassegnate dal Sindaco Luigi Spagnolli, dagli assessori comunali e in data odierna anche  dal vice Sindaco Klaus Ladinser. Dimissioni di Sindaco, Vice e Giunta che hanno determinato “l’impossibilità del normale funzionamento degli organi e dei servizi dell’ente”.
Si è quindi “ravvisata, in attesa del decreto di scioglimento ed al fine di assicurare la continuità dell’attività dell’Amministrazione comunale, la sussitenza dei motivi di grave ed urgente necessità per procedere alla sospensione del Consiglio comunale e alla nomina di un commissario per la provvisoria amministrazione dell’ente”.  Si ricorda che i consigli comunali vengono sciolti con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Interno.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *