Abo+, tessera a 20 euro anche per gli apprendisti under 18

Da 150 a 20 euro: sarà abbattuto il contributo chiesto agli apprendisti al di sotto dei 18 anni per poter usufruire dell’Abo+, la tessera che consente di viaggiare liberamente su tutta la rete del trasporto pubblico locale. La decisione è stata presa oggi dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Florian Mussner.

“Gli AltoAdige Pass Abo+ dedicati a scolari e studenti già rinnovati – ha spiegato Mussner – sono ad oggi 72.900. Un numero che ci conforta, e che resta solamente di 6mila unità al di sotto della quantità di tessere emesse o rinnovate lo scorso anno, quando non era ancora stata introdotta la tariffa annuale di 20 euro. C’è comunque tempo sino al 30 settembre per il rinnovo, e visto l’andamento degli ultimi giorni sono convinto che al termine del passaggio da vecchio a nuovo sistema tariffario non vi saranno differenze sostanziali nè per quanto riguarda il numero di Abo+, nè per quanto riguarda il numero di passeggeri”.

Attualmente, la tariffa annuale di 20 euro per poter ottenere l’Abo+ viene richiesta a bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori, agli studenti a tempo pieno delle scuole professionali, nonché ai ragazzi che frequentano un corso di formazione a tempo pieno nel settore del sociale. Per studenti universitari e altre categorie, fra cui gli apprendisti, la spesa richiesta per poter viaggiare liberamente e senza limiti su tutta la rete del trasporto pubblico locale su gomma e rotaria, ammonta invece a 150 euro. Le cose, però, sono destinate a cambiare.

“Il nostro obiettivo – ha sottolineato l’assessore alla mobilità Florian Mussner – è quello di ridurre il peso finanziario sulle spalle degli apprendisti al di sotto dei 18 anni di età, e al tempo stesso sensibilizzare questa categoria di ragazzi ad un maggiore utilizzo dei mezzi pubblici”. Per questo motivo la Giunta provinciale, su proposta degli assessori Mussner e Achammer, ha deciso di abbattere il costo dell’Abo+ per gli apprendisti under 18, portandolo da 150 euro a 20 euro. La nuova tariffa entrerà in vigore a partire dall’anno scolastico 2016-2017, sino ad oggi sono circa 1.400 gli apprendisti in possesso di un AltoAdige Pass Abo+, 1.100 dei quali al di sotto dei 18 anni di età.

Foto/copyright Ufficio Stampa Prov. di Bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

13 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago