Trento, incendio alla Torre Civica

Questa mattina alle 10:50 circa, si è verificato un incendio alla Torre Civica annessa al museo diocesano di Piazza Duomo, a Trento. A dare l’allarme per l’incendio di stamattina sono stati un agente della polizia municipale e molti cittadini che hanno notato del fumo provenire dalla torre. Ancora ignote le cause e l’entità del rogo. Come riporta “L’Adige” online, i vigili del fuoco, prontamente accorsi sul luogo dell’incidente, hanno innanzitutto messo in sicurezza la campana della Torre transennato, l’area attorno alla costruzione, e raggiunto la cima dell’opera architettonica con l’aiuto delle scale metalliche, hanno lavorato per più di un’ora e mezza per domare le fiamme all’interno della torre. L’area – continua “L’Adige online” – resterà sotto controllo degli agenti della polizia municipale nelle prossime ore e per tutta la notte. Ad “aggravare “ la situazione, c’è il fatto che alla fine del 2011 sono terminati i lavori di restauro della torre e nel 2012 è stata aperta per le visite guidate, nei finesettimana. L’orologio ora è fermo alle 10:50, pochi minuti dopo l’inizio dell’incendio. Il giornale online “Trentino”conferma il danneggiamento della parte inferiore della scala interna della torre, e il rogo quasi completo della parte superiore. Sguardi preoccupati e allarmati nella piazza gremita di decine e decine di persone che filmavano o fotografavano l’evento.

Ivan Perretta

Share
Published by
Ivan Perretta

Recent Posts

Tutela dei minori, studenti della Università Gregoriana si informano nella Diocesi d Bolzano e Bressanone

Il percorso di studio di 17 studenti dell'Istituto di Antropologia (IADC) della Pontificia Università Gregoriana…

14 minuti ago

Collaborazione intercomunale, approvate le modifiche al regolamento

Da quasi cinque anni la Provincia autonoma di Bolzano sostiene i Comuni che attuano forme di collaborazione intercomunale.…

3 ore ago

Edilizia agevolata, procedure più snelle per ottenere i sussidi

La Provincia autonoma di Bolzano sostiene i cittadini nella realizzazione della propria casa attraverso un programma di…

6 ore ago

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

16 ore ago

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

16 ore ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

17 ore ago