Politica Ultime Notizie

Decisioni Giunta Comunale di Bolzano

13 Agosto 2015

author:

Decisioni Giunta Comunale di Bolzano

Le principali delibere approvate dall’esecutivo cittadino nella seduta di mercoledì 12 agosto 2015

Stamane si è riunita la Giunta comunale di Bolzano. A seguire le principali delibere approvate dall’esecutivo.
Lavori viabilità
Approvato l’avvio della procedura d’esproprio con l’occupazione d’urgenza delle aree necessarie per la realizzazione del raddoppio della corsia di via Enrico Mattei-rotonda dell’Agruzzo all’altezza dello svincolo MeBo/A22 – via Torricelli. Approvato inoltre l’intervento di sistemazione di circa 300 metri di scarpata sottostante la via Lungo Isarco destro per una spesa complessiva di 22.000 Euro.  Approvato il progetto esecutivo di “sigillatura” della pavimentazione in cubetti di piazza Ziller per una spesa di 24.000 Euro.
Alloggi comunali
Approvata la graduatoria generale definitiva dei richiedenti l’assegnazione di alloggi di proprietà comunale per l’anno 2014. I richiedenti in possesso dei requisiti generali risultano essere 225.
Cimitero 
Via libera all’acquisto di una macchina movimento-terra per i servizi cimiteriali. Spesa prevista 38.600 Euro.
Scuola
E’ stata affidata al convitto provinciale “D.Chiesa” la gestione del servizio mensa per i bambini della scuola elementare “A.Rosmini” nelle giornate di rientro per l’intero anno scolastico 2015-2016 per una spesa complessiva di 49.000 Euro.
Iniziative e manifestazioni
In occasione della Giornata Nazionale delle “Banche del Tempo” sabato 26 settembre dalle 9.00 alle 12.00 gli associati della Banca del Tempo di Gries S.Quirino allestiranno uno stand informativo sotto i portici di corso Libertà per promuovere le varie attività e iniziative. L’Azienda di Soggiorno organizza una manifestazione denominata: “Caccia al Tesoro” sabato 12 settembre con partenza alle ore 15.00 da piazza Walther e arrivo nella sede Thun di via Galvani. Il percorso prevede l’attraversamento dei punti nevralgici della città in un susseguirsi di indizi e prove volte a mettere in luce i caratteri della Bolzano di ieri e di oggi. La Giunta ha autorizzato lo svolgimento della manifestazione. L’associazione culturale “Le vie – Die Wege” organizza una manifestazione dal titolo: “Le vie della cultura” in piazza Ziller, piazza Matteotti, via Milano, angolo via Aosta, incrocio via Palermo, proticato di corso Libertà il prossimo 26 settembre dalle 16.00 alle 23.00. La Giunta ha autorizzato l’evento e concesso il patrocinio del Comune.
Patrocinio Comune di Bolzano
La Giunta comunale a deciso di conferire il patrocinio del Comune alle seguenti iniziative e manifestazioni: concorso di graffiti  “Boden/Suolo” il 12 e 13 settembre a ponte Talvera (lato via San Quirino); concerto di beneficienza del Rotary Club Bolzano il 12 settembre al teatro comunale di Gries per con una raccolta fondi a favore dei terremotati del Nepl dal titolo: “Join hands to help Nepal”; conferenza internazionale “Smart and Sustainable Planning for Cities and Regions 2015”  promossa dall’Eurac in collaborazione con ISOCARP il 19 e 20 novembre all’auditorium dell’Eurac; iniziativa dell’associazione “Peter Pan, Bambini con tumore” che il 9 ottobre dalle 18.00 organizza a Castel Mareccio la “Festa di Kibo, presentazione del libro per Guerrieri Coraggiosi”;  gruppo comunale AIDO per le iniziative in programma sabato 3 ottobre in occasione della “Giornata Nazionale Aido”;  iniziativa della Scuola Professionale di Economia Domestica e Agroalimentare di Aslago dal titolo: “(FAI) tesoro del tuo tempo”  in programma venerdì 30 ottobre in piazza Walther.
Varie
Autorizzato il trasferimento dei files audio del Festival “MuseRuole” e le informazioni specifiche riguardanti le artite dalla piattaforma “soundcloud” a quella denominata: “archive.org”.