“Assegno regionale per le famiglie con figli…”

Il Caaf della Cgil-Agb informa che a partire da martedì primo settembre è possibile inoltrare la domanda per il rinnovo dell’assegno regionale per l’anno 2016.
“A tal fine è necessario presentare preventivamente la Durp, la dichiarazione unificata di reddito e patrimonio, che si può compilare contestualmente negli uffici del Caaf della Cgil-Agb”, ricorda il coordinatore del Caaf, Marco Pirolo, precisando che si ha diritto all’assegno regionale se nel nucleo familiare sono presenti un bambino sotto i sette anni di età, oppure più figli ed almeno uno ancora minorenne, oppure un figlio, anche se maggiorenne, con invalidità pari o  superiore al 74%. “Ad esempio, una famiglia con un solo figlio – spiega Pirolo – e un reddito familiare 2014 fino a 13.479,00 euro percepirà un importo mensile pari a 76,16 euro, una famiglia con due figli ed un reddito familiare fino a 24.991,00 euro percepirà 87,58 euro mensili, una famiglia con due figli, di cui uno con disabilità, entrambi i genitori e un reddito familiare di 25.245,00 euro percepirà 285,80 euro mensili”.

Il responsabile del servizio Durp per il Caaf della Cgil-Agb, Gianluca Chiarella, ricorda che la Durp è una dichiarazione della situazione economica, istituita dalla Provincia di Bolzano allo scopo di individuare, attraverso l’indicazione di informazioni reddituali, patrimoniali e finanziarie, le reali condizioni economiche di una persona o di una famiglia. “La Durp – precisa Chiarella – serve anche per la richiesta di numerosi contributi provinciali, come il rimborso per spese ortodontiche, il contributo per l’affitto e le spese accessorie, il calcolo della tariffa per la mensa scolastica, per l’asilo nido e per la casa di riposo”.

Durp e Vse, cioè il Valore della situazione economica del nucleo familiare, ottenuto sommando i valori delle singole Durp, devono essere presentate solo dal cittadino che intenda accedere a prestazioni economiche o agevolazioni tariffarie erogate dalla Provincia o da altri enti pubblici che utilizzano il sistema Durp. Si ricorda che la predisposizione della Durp è gratuita. È sufficiente prendere appuntamento telefonando al numero 0471/1956111.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

8 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

9 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

10 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

11 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

12 ore ago

Fascicolo sanitario elettronico, in arrivo i dati antecedenti il 2020

Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…

13 ore ago