Politica Ultime Notizie

Anche quest’anno porte aperte in Consiglio provinciale

30 Agosto 2015

author:

Anche quest’anno porte aperte in Consiglio provinciale

Anche il Parlamento provinciale apre le sue porte il prossimo 5 settembre: cittadine e cittadini potranno andare alla scoperta dell’attività quotidiana di consigliere, consiglieri e personale del Consiglio.

Il 5 settembre, anniversario della firma dell’Accordo di Parigi nel 1946, si celebra in provincia la Giornata dell’Autonomia, con la possibilità, per cittadine e cittadini, di scoprire l’attività quotidiana degli uffici che operano affinché essa sia gestita al meglio a favore della popolazione. Anche il Consiglio provinciale, massimo organo rappresentativo dell’Alto Adige, aprirà le sue porte, dalle 10 alle 17: chi lo desidera potrà entrare nella sede di piazza Magnago 6 a Bolzano e visitare la sala sedute, la sala riunioni e gli uffici.

Visitatori e le visitatrici potranno sedersi sulle poltrone dell’aula come fanno consiglieri e consigliere. Ma poiché l’attività del Parlamento provinciale non si limita alle sedute mensili, nella sede consiliare sarà possibile anche scoprire quanto lungo e articolato è l’iter di un disegno di legge e come funziona il lavoro amministrativo dietro le quinte. Si presenteranno al pubblico, inoltre, le istituzioni indipendenti insediate presso il Consiglio: Difesa civica, Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Comitato provinciale per le comunicazioni, Consigliera di parità e Consiglio dei Comuni spiegheranno a tutti gli interessati cosa possono fare per aiutare cittadini e cittadine nelle difficoltà quotidiane e quali sono i compiti dei Comuni.

Il programma dettagliato della giornata delle Porte aperte sarà presentato domani  dal presidente del Consiglio provinciale Thomas Widmann, dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dall’ass. Waltraud Deeg.

Foto/copyright Consiglio Provinciale di Bolzano