Cultura & Società Ultime Notizie

Studiare in Germania – ultima settimana per le iscrizioni

6 Luglio 2015

author:

Studiare in Germania – ultima settimana per le iscrizioni

L’associazione universitaria sudtirolese (asus.sh) comunica, che il prossimo 15 luglio scade il termine per la domanda d’ammissione presso le università tedesche. La procedura prevede che a questa data i documenti necessari devono essere arrivati alla università. Siccome l’unico metodo ammesso è l’invio postale bisogna spedire la richiesta entro questa settimana.

L’asus.sh osserva, che l’interesse da parte degli studenti sudtirolesi per lo studio in Germania sta incrementando. Soprattutto maturandi di lingua italiana sono sempre più interessati a perfezionare il loro tedesco. Spesso si trovano però a confrontare il problema, che il loro diploma di maturità in Germania non vale come attestato di lingua (in Austria tante università lo accettano invece, p.es. Innsbruck e Graz).

La “Kultusministerkonferenz” dei “Länder” elabora una lista, quali diplomi di maturità conseguiti fuori Germania valgono come attestato di lingua. In questa lista si trovano diplomi, che prevedono nella carriera scolastica un certo numero di ore di lezione in tedesco. La lista contiene anche licei italiani, (p.es. Romagnosi di Parma o Socrate di Bari), i quali sezioni bilingui offrono quattro/cinque ore settimanali di tedesco per cinque anni. Se si considera, che un alunno della scuola italiana altoatesina gode di almeno 13 anni di insegnamento di tedesco, non dovrebbe essere un utopia di convincere la Kultusministerkonferenz ad ampliare la lista degli esentati per un certificato linguistico ai maturandi delle scuole sudtirolesi. Per questo motivo l’asus.sh chiede la giunta provinciale a inviare una richiesta ufficiale alla Kultusministerkonferenz.

I collaboratori dell’ufficio dell’asus.sh sono a disposizione per tutti che hanno domanda o bisogno ad un aiuto per la procedure burocratica d’ammissione. Contatti: via dei Cappuccini 2A, BZ  www.asus.sh, 0471 974614.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *