Cultura & Società Ultime Notizie

Doppelmayr realizzerà una nuova funivia a Bogotá

22 Luglio 2015

author:

Doppelmayr realizzerà una nuova funivia a Bogotá

La capitale colombiana sceglie il leader del mercato mondiale Doppelmayr si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione di un progetto funiviario urbano nella capitale della Colombia Bogotà. Il contratto è stato siglato il 16 Luglio 2015; l’impianto, una cabinovia ad ammorsamento automatico, verrà completato entro i prossimi due anni. Come impianto di trasporto pubblico, verrà integrato nella rete urbana ed è destinato a portare grandi vantaggi a residenti e pendolari. A Bogotà, capitale della Colombia, arriverà un nuovo mezzo di trasporto. Una funivia in futuro collegherà il quartiere di Ciudad Bolívar, nella zona sud della città, con la rete di autobus pubblici Transmilenio. La zona è molto collinosa, pertanto una funivia è il mezzo ideale di trasporto. Doppelmayr è stata incaricata di realizzare il progetto, che verrà completato nel giro di due anni. La prima fase consisterà nella realizzazione di una serie di studi per concordare i parametri di progettazione con il cliente, prima di partire con i lavori.

La cabinovia ad ammorsamento automatico sarà lunga circa 3,3 km e dotata di 160 cabine da dieci passeggeri. Aprirà un nuovo livello per il trasporto passeggeri servendo i principali snodi di traffico di Ciudad Bolívar, grazie a quattro stazioni. L’impianto sarà parte integrante della rete pubblica e il prezzo dei biglietti sarà lo stesso del circuito di autobus Transmilenio (1800 pesos, circa 0,60 Euro).

I passeggeri risparmieranno molto tempo per recarsi al lavoro. La maggior parte della popolazione che vive a Ciudad Bolívar lavora nel centro di Bogotà, e il trasferimento può durare fino a due ore. La prima parte del viaggio, dalle colline di Ciudad Bolívar alla prima stazione degli autobus nella rete pubblica, attualmente richiede un viaggio di un’ora in minibus privati lungo ripide, strade tortuose – e gli ingorghi sono all’ordine del giorno nelle ore di punta. La nuova funivia consegnerà tutto ciò alla storia, e porterà un significativo miglioramento della qualità della vita per i residenti. Il gruppo Doppelmayr/Garaventa Il gruppo Doppelmayr/Garaventa è il numero uno nell’ingegneria funiviaria di alta qualità. Una accurata comprensione delle richieste dei clienti e metodi di lavoro precisi e professionali sono la base per la leadership internazionale del marchio. Doppelmayr ha presentato numerose prime mondiali ed ha posato pietre miliari nella moderna tecnica funiviaria. Il Gruppo ha stabilimenti produttivi ed uffici commerciali in oltre 35 Paesi del mondo ed ha realizzato oltre 14.500 impianti a fune in più di 89 Stati.

Lo stabilimento di Lana d’Adige, in provincia di Bolzano, occupa 90 dipendenti nella vendita, progettazione, costruzione ed assistenza di qualsiasi tipo di impianto funiviario per il mercato nazionale. Inoltre collabora attivamente con le altre sedi mondiali nello sviluppo di soluzioni tecniche e nella produzione di elementi per impianti speciali a livello mondiale. Il fatturato 2013/2014 del gruppo ha raggiunto gli 858 milioni di euro.