Politica Ultime Notizie

Anna Pitarelli, “continuo a sostenere le mie convinzioni – che la SVP conosceva e tuttora conosce!”

3 Luglio 2015

author:

Anna Pitarelli, “continuo a sostenere le mie convinzioni – che la SVP conosceva e tuttora conosce!”

Pubblichiamo integralmente un comunicato della consigliera Anna Pittarelli. 

Già all’inizio dell’anno la SVP e il PD avevano deciso di presentarsi alle comunali senza gli ecosociali, per porre finalmente fine allo stallo che affligge Bolzano. Subito dopo le elezioni però, proprio questo raggruppamento è diventato, improvvisamente, il primo interlocutore per la formazione della maggioranza.

Ho sempre sostenuto che gli ecosociali non sono un partner adatto per governare. E questa mia convinzione è stata divulgata su tutti gli organi di informazione. Inoltre, all’interno del comitato di coordinamento, ho espresso in maniera chiara e inequivocabile la mia indignazione sul modo di procedere aggressivo e ricattatorio degli ecosociali: Non voglio e non intendo collaborare con questo partito.

Altresì ho dato voce alle mie perplessità sul programma di governo, astenendomi durante la votazione. Inoltre, il 23 giugno, il giorno precedente alla votazione in Consiglio comunale, non ho partecipato alla riunione della maggioranza. Si vede che nessuno ha preso sul serio le mie contestazioni. Probabilmente nessuno ha fatto i conti col fatto che esistono politici che rimangono fedeli ai loro principi e al loro modo di pensare e che dopo le elezioni mantengono le promesse fatte durante la campagna elettorale.

Alcuni vertici della SVP bolzanina mi hanno esortato a uscire di mia spontanea volontà dal partito, o addirittura a dimettermi dalla carica di consigliera comunale, solo perché continuo a difendere la mia opinione. Per me è ovvio che non farò niente di tutto ciò. Da molti anni faccio parte della SVP e ho speso moltissime ore a impegnarmi su base volontaria in diversi organi di partito, anche in qualità di presidente del consiglio di quartiere Gries-San Quirino. Ritengo molto importante che i giovani si interessino alla politica e partecipino attivamente al dibattito sul futuro della loro terra.

La SVP ha portato avanti molti progetti che hanno contribuito al benessere di questa provincia. Per sua stessa definizione la SVP è un partito di raccolta e lei stessa afferma chel’unione è un valore fondamentale del partito e che il simbolo dell’edelweiss riunisce diversi interessi e varie correnti politiche. In un partito di raccolta, quale la SVP, opinioni diverse non solo devono trovare spazio, ma devono essere espressamente benvenute!

Il mio impegno politico è all’insegna del rinnovamento.

Senza alcun cambiamento Bolzano non potrà evolversi e continuerà a rimanere in stallo. Ciò non giova né a Bolzano né ai suoi cittadini. Gli elettori mi hanno dato l’incarico di impegnarmi a favore del rinnovamento, e contrariamente ad altri non mi sono ritrovata in Consiglio comunale grazie a un seggio residuo. Quindi non vedo il motivo per cui dovrei mettere in dubbio l’incarico ricevuto dai miei elettori, cambiare idea o addirittura dimettermi dalla carica di consigliera comunale.

Bolzano deve rinnovarsi, e lo farà. Bolzano deve essere governata da persone che non pensino solo ai loro interessi e alle poltrone da ricoprire, ma da persone pronte ad elaborare e a realizzare un programma condiviso per il futuro della città. Io sono pronta a farlo!

Anna Pittarelli

One Comment
  1. pinuccia

    Presa di posizione molto chiara questa di Anna Pittarelli la quale ribasce le ragioni alla base della sua candidatura, ragioni note al partito che l'ha proposta in lista. Fa inoltre presente il fatto di non essere stata eletta con "un resto" ma con un quoziente pieno, ragion per cui le dimissioni dal Consiglio comunale alle quali è stata sollecitata dalla SVP costituirebbero una esplicita disattesa del voto espresso dai suoi elettori. La presa di mposizione di anna Pittarelliè un implicita denuncia dei rapporti tutt'altro che sereni all'interno della SVP.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *