Rudi Rieder, “oggi voterò NO”

Riportiamo la dichiarazione di voto del 25/06/15 pervenutaci dal consigliere Rudi Rieder del M5S

Ieri sera si é confermato quello che le voci di corridoio sussurravano da giorni: la caduta del governo a favore di un commissario.

Una strategia ben ingegnata dalla compagine Hager e Benko??

Tutto pare dare ragione a queste voci. Che andavano ben oltre, supponendo che Hager potesse avere “convinto” Spagnolli a far in modo che la sua giunta venisse bocciata.

Come? Semplice, facendo in modo di avere una maggioranza limitata ad un consigliere, ben sapendo di avere “giuda” Pittarelli tra le fila, che avrebbe in ogni momento potuto far cadere il governo.

Ma non è tutto, le voci cattive metterebbero in dubbio anche la scelta del commissario, che potrebbe gia essere stato individuato preventivamente da Hager e Kompatscher, a nome Hermann Berger. Tutto questo potrebbe essere vero?? Solo supposizioni??

Speriamo non sia così, anche se i fatti finora danno ragione a queste speculazioni.

Le trattative “difficili”, poi saltate con i verdi, le chiusure verso Gennaccaro Lillo ed altri, che si erano resi disponibili, perché non blindare la maggioranza con uno – due consiglieri in più, sapendo di madame Benko?

Adesso ci troviamo davanti al forte dubbio sulle competenze del commissario. Questo può a tutti gli effetti sostituire il consiglio comunale e decidere su una questione importante come Benko, o le sue competenze si limitano all’ordinaria amministrazione?

Molti sono convinti di sì e dicono che sia gia lì ad aspettare.

Questo ci porta a una decisione molto difficile e dolorosa. Fare resuscitare Spagnoli, appoggiando questo governo dall`esterno e affossare Benko in consiglio comunale.

Ma c’è da fidarsi?   Di una giunta ed un sindaco che hanno deliberato il pubblico interesse del progetto Benko e che adesso vorrebbero farci credere di voler votare contro?

Ricordo che era stata la stessa SVP a “cedere“ 6 posti di lista ai soldatini di Hager sperando in un successo elettorale, finito in una vera disfatta per i pro-Benkiani.

All’istruttoria pubblica, nel mio intervento, avevo detto che chi avesse votato a favore del progetto Benko avrebbe nello stesso momento deciso la fine della sua carriera politica.

Di questo la SVP adesso si è resa conto e sta cercando di salvare la faccia, lasciando a noi la patata bollente, a noi la decisione se salvare la città dal male più grande, che sarebbe Benko, appoggiando il male minore, che sarebbero altri cinque anni di questo governo.

Sono stato sul punto di dire di SI, ci sto, ma poi ripensandoci bene, ho cambiato idea.

Il male minore in questo caso è il commissario, contro il quale faremo una forte opposizione in piazza, assieme ai cittadini, una forte opposizione pubblica, perché devono essere i cittadini a decidere su un progetto di così grande importanza, possibilmente con un referendum, e non un commissario nominato dalla Provincia, una Provincia anch’essa coinvolta in innumerevoli scandali, come quello dei vitalizi, della Sel, dei fondi europei, e di tanti altri. Altre persone sotto pressione di poteri forti.

Ma resto dell`idea che il male più grande per Bolzano sia questo governo, siano queste persone che da decenni si spartiscono poltrone e denaro pubblico, che accontentano i loro amici o i poteri forti. Anche se dovessimo riuscire a sconfiggere Benko qui in aula (e ne dubito fortemente) ne seguirebbero altri come lui, perché sono le persone al governo che le fanno venire, che fanno le leggi ad personam, che pensano ai loro interessi anziché a quelli pubblici. Il male peggiore siete voi!

VOTO NO!

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

12 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

13 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

13 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

15 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

16 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

17 ore ago