Cultura & Società Ultime Notizie

Colesterolo, una questione di famiglia1 min read

29 Giugno 2015 < 1 min read

author:

Colesterolo, una questione di famiglia1 min read

Reading Time: < 1 minute

“Colesterolo, una questione di famiglia”: è online il questionario per i pazienti con ipercolesterolemia, per dare voce alle loro esigenze di assistenza e cura.

Far emergere la consapevolezza rispetto all’ipercolesterolemia e i suoi rischi,  la qualità delle cure, le problematiche nella sua gestione e le opportunità di miglioramento del percorso di assistenza dei pazienti. Questi gli obiettivi del questionario di Cittadinanzattiva ora disponibile online, messo a punto nell’ambito dell’iniziativa “Colesterolo, una questione di famiglia”, realizzata con il supporto non condizionato di Sanofi.

Non sempre l’ipercolesterolemia è dovuta a cattive abitudini di vita. In Italia, molte persone convivono con livelli elevati di colesterolo LDL, non a causa di un’alimentazione disordinata e ricca di grassi, ma per una causa genetica. In questi casi si parla di ipercolesterolemia familiare, una condizione ereditaria che, nella forma più frequente, quella eterozigote, si stima colpisca nel mondo tra i 14 e i 34 milioni di persone, mentre in Italia potrebbero esserne affette circa 120.000/300.000 persone. Inoltre, i soggetti con ipercolesterolemia familiare eterozigote hanno il 50% di possibilità di trasmettere la malattia ai propri figli.

Da giugno a settembre, i pazienti affetti da ipercolesterolemia familiare o chi ne presenta i sintomi senza ancora essere giunto ad una diagnosi certa, possono compilare il questionario online, in forma anonima, sul sito web di Cittadinanzattiva al link http://www.esurveyspro.com/Survey.aspx?id=a5619092-a359-4968-aa90-54bd23603a36

II dati saranno raccolti ed elaborati da Cittadinanzattiva in una Indagine civica che sarà presentata nel mese di novembre.

Stefano Mascheroni

Segretario Regionale Cittadinanzattiva Alto Adige