Urzì, no alla ripartizione dei migranti anche nella periferia della provincia, Bolzano rimane sotto pressione

Smistare i profughi in gruppi idonei in tutta la provincia, anche nelle località periferiche per alleggerire la situazione sempre più drammatica di Bolzano, e intraprendere un’opera di immediata e profonda sensibilizzazione presso le amministrazioni austriache, a cominciare dal Tirolo, concertando un’azione politica ma soprattutto umanitaria comune volta ad impedire i continui respingimenti di migranti dal territorio austriaco. Ogni giorno vengono ricacciati in Italia ed in Alto Adige decine di migranti. Questo sistema va invertito. Il Tirolo e l’Austria, anche in omaggio a quella decantata collaborazione transfrontaliera, devono fare la loro parte. Possibile? No. Oggi il Consiglio provinciale ha respinto le due proposte, avanzate con una mia mozione. Svp e PD non si sono sentiti in dovere di promettere ufficialmente con un voto del Consiglio a Bolzano un alleggerimento della gravissima situazione di pressione che sta vivendo a seguito dell’afflusso continuo di migranti e profughi. La grande massa cerca la fuga verso il nord d’Europa ma viene respinta al Brennero dalla Gendarmeria austriaca. E Bolzano come Brennero sono divenuti centri di accoglienza improvvisati fonte di gravissime condizioni sanitarie e di convivenza. Anche questo è un dettaglio non considerato come urgente  di sanzione da parte del Consiglio provinciale. L’Assessore ha assicurato: sì, ci stiamo lavorando, bisogna fare qualcosa. Ma un impegno preciso no. Quale sia la regia provinciale rimane un mistero.

Alessandro Urzì

L’Alto Adige nel cuore

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago