Cronaca Ultime Notizie

Rovereto, IL PREMIER MATTEO RENZI IN VISITA AL MART

5 Maggio 2015

author:

Rovereto, IL PREMIER MATTEO RENZI IN VISITA AL MART

 Il Presidente del Consiglio in occasione del suo viaggio in Trentino e in Alto Adige ha espresso il desiderio di visitare il Museo di arte moderna e contemporanea

Oggi, martedì 5 maggio, Matteo Renzi, Presidente del Consiglio dei Ministri, si è recato per motivi istituzionali in visita alle province autonome di Trento e Bolzano.

Nonostante i ritmi serrati della giornata, ricca di impegni e appuntamenti istituzionali, il Premier ha voluto trascorrere parte del proprio tempo al Mart, museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Accolto da Ilaria Vescovi, Presidente del Mart e Gianfranco Maraniello, neo Direttore, il Presidente del Consiglio è stato accompagnato dai rappresentanti della Provincia autonoma di Trento (Vice Presidente Alessandro Olivi, Assessore Tiziano Mellarini), del Comune di Rovereto (Sindaco Andrea Miorandi, Assessora Luisa Filippi), dai vertici del Mart (Matteo Lunelli e Stefano Andreis) e dalla curatrice Nicoletta Boschiero.

Il Premier ha lodato la bellezza dell’architettura museale e la qualità delle esposizioni in corso. Ha per prima cosa visitato la mostra #collezionemart entusiasmandosi per la ricchezza e la qualità del patrimonio del Museo di Rovereto e per la significativa attività di ricerca scientifica che l’ufficio mostre, gli archivi, la biblioteca e l’area educazione del Museo portano avanti.

È poi seguita la visita al secondo piano alla mostra La guerra che verrà non è la prima che ha ricevuto il Patrocinio della Presidenza dei Ministri – Commemorazione del centenario della Prima guerra mondiale. In mostra, il Premier ha osservato con particolare attenzione i materiali d’archivio e i documenti storici (fotografie e cartoline di propaganda) e le opere d’arte, soffermandosi specialmente sulla serie fotografica Today’s life and war dell’artista iraniana Gohar Dashti. Inoltre, è rimasto particolarmente colpito dalle fotografie dell’esecuzione di Cesare Battisti, la cui serie completa è esposta in mostra.

Al termine della visita, Matteo Renzi ha ringraziato con calore i suoi accompagnatori lodando nuovamente il prestigio del Mart la cui reputazione è motivo d’orgoglio per il Trentino e per il Paese.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *