Quale futuro politico per Bolzano, Merano e Laives?

I ballottaggi sono finiti e conosciamo gli esiti, a Merano la SVP ha perso il suo sindaco, a Bolzano il PD è riuscito a riconfermare con grande fatica per la terza volta il proprio primo cittadino e a Laives per la prima volta ad assumere la carica di sindaco è un candidato del centrodestra. Che la coalizione SVP/PD si sia mostrata perdente su tutta la linea è un dato reale, a prescindere da Bolzano, dove Spagnolli ha vinto il ballottaggio grazie ai voti dei cittadini tedeschi. A Merano invece i cinque anni del PD all’opposizione e gli accordi prima del ballottaggio con la SVP evidentemente non hanno convinto gli elettori italiani. Vedremo se a Merano si riuscirà a formare una giunta. Molto probabilmente sì, anche perché con un consenso così ampio per Paul Rösch difficilmente la SVP potrà negargli il proprio appoggio. Anche a Laives il nuovo sindaco Christian Bianchi dovrebbe farcela, benché non tutti gli schieramenti politici in Comune ne siano convinti. Totalmente diversa la situazione a Bolzano, dove Luigi Spagnolli, nolens volens, dovrà fare i conti con una SVP non proprio omogenea e un Consiglio Comunale variegato. Per ora parte con numero di 19 consiglieri su 45 che non bastano per governare la città. Chi vorrà andare in giunta a tutti i costi? Sempre che gli eco-sociali accettino un compromesso, chi saranno gli assessori del PD? Sono tante le domande aperte e accontentare tutti non è possibile. Così, se anche una coalizione di centro-sinistra con gli eco-sociali dovesse rinascere, molto probabilmente a Bolzano avremo una Giunta Comunale rivoluzionata con membri diversi. Vedremo, intanto il sindaco di Bolzano, come scrive su facebook, è già al lavoro…

In foto: Luigi Spagnolli

 

Claudio Calabrese

Giornalista pubblicista, scrittore.

Share
Published by
Claudio Calabrese

Recent Posts

Collaborazione intercomunale, approvate le modifiche al regolamento

Da quasi cinque anni la Provincia autonoma di Bolzano sostiene i Comuni che attuano forme di collaborazione intercomunale.…

8 minuti ago

Edilizia agevolata, procedure più snelle per ottenere i sussidi

La Provincia autonoma di Bolzano sostiene i cittadini nella realizzazione della propria casa attraverso un programma di…

3 ore ago

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

13 ore ago

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

14 ore ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

14 ore ago

Competitività, i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono l’elemento vincente

Rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso costi dell’energia vantaggiosi, questo da 18 anni è…

15 ore ago