Cultura & Società Ultime Notizie

Merano, i grandi della musica leggera italiana e le risate targate Zelig & Colorado

27 Maggio 2015

author:

Merano, i grandi della musica leggera italiana e le risate targate Zelig & Colorado

Concerto dei Ricchi e Poveri, tributi a Lucio Battisti e ai Pooh: l’Azienda di Soggiorno ha pronti gli eventi di “Merano una sera d’estate” che assieme ai “Martedìsera” animeranno la bella stagione

La grande musica leggera italiana, soprattutto, grandi nomi ma anche cabaret. L’Azienda di Soggiorno ha già pronto, con un programma d’eccezione – realizzato con il sostegno di Aew e un pool di aziende sensibili nei confronti del dinamismo della città – il calendario di “Merano una sera d’estate”, la rassegna di appuntamenti che assieme ai “Martedìsera” cadenzano la bella stagione meranese.

Cinque le date di “Merano una sera d’estate”, concentrate tra fine luglio e metà agosto (inizio ore 21). Si parte con le risate d’autore il 30 luglio presso Castel Kallmünz: speciale cabaret “Variety Live” con i personaggi tra i più amati di Colorado e Zelig – le due famose trasmissioni televisive – che hanno segnato questi anni. Sarà uno show capace di trascinare tutta la famiglia, alternando comicità visuale e di parola mixata a momenti esilaranti di coinvolgimento del pubblico.

Poi sarà tempo di musica. Il 5 agosto, piazza Terme diventerà teatro di una sera di Emozioni: con la “E” maiuscola, perché il 2 Mondi & Vent Ensemble presenterà un tributo a Lucio Battisti. Il 2 Mondi si può definire, oltre che un tributo al più grande artista di musica leggera italiana, un omaggio alla colonna sonora della vita di molte persone. Lucio Battisti, nelle canzoni più famose e in quelle emotivamente più raffinate, è lo spettacolo che i componenti della band offriranno con estrema professionalità e ricerca sonora.

Il 12 agosto i ritmi salgono con i Dr.Funkenstein sulla terrazza del Kurhaus affacciata sul Lungopassirio. Ispirata a band statunitensi come i Parliament e gli Earth Wind & Fire, i Dr. Funkenstein sono una compagine di vari musicisti che si dedica in particolare al funk. I componenti vantano collaborazioni con artisti di levatura internazionale. L’elevato numero di concerti eseguiti in carriera ne fanno un gruppo affiatato e dalla presenza scenica di forte impatto: canzoni energiche e da ballare a ritmo di groove.

La sera di Ferragosto si torna in piazza Terme e a Merano è attesa una compagine che, come in un viaggio con la macchina del tempo, partirà da fine anni Sessanta per approdare attraverso le canzoni ai giorni nostri: sono i Ricchi e Poveri (Angela Brambati, Angelo Sotgiu e Franco Gatti), uno dei gruppi più versatili e brillanti presente sulla scena nazionale e non solo, la cui avventura inizia a Genova nel 1968, in piena era beat, sulla scia dei Mama’s & Papa’s. Alcuni brani come “La prima cosa bella” cantata in coppia a Sanremo con l’autore Nicola di Bari, “Che sarà” nella straordinaria interpretazione con José Feliciano e “Sarà perché ti amo” hanno segnato una parte della storia della musica italiana.

La rassegna si chiuderà ancora in piazza Terme con un altro omaggio a una band-mito italiana: il 19 agosto suoneranno i Palasport, la tribute band ufficiale dei Pooh, titolo loro assegnato dagli stessi Pooh nel 2006 in occasione del concorso indetto da Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Stefano D’Orazio e Red Canzian. Uno spettacolo dal vivo con più di due ore di musica in tributo al più longevo gruppo italiano, con strumenti riprodotti dagli originali, scenografie (fra le quali il pianoforte a coda bianco che compare durante lo spettacolo), costumi, effetti speciali, luci e suoni che hanno contraddistinto gli spettacolari concerti dei Pooh.

L’estate dell’Azienda di Soggiorno comprende anche un’altra rassegna ad alto gradimento, i “Martedìsera” che quest’anno celebrano la decima edizione: dal 30 giugno all’11 agosto sette date in cui il centro città si accenderà di musica dal vivo e tante altre iniziative a sorpresa.

In foto: Musik/Clorenzo Masin