Cultura & Società Ultime Notizie

Il pittore venostano Jörg Hofer insignito da parte della Repubblica Austriaca del prestigioso titolo di „professore“

13 Maggio 2015

author:

Il pittore venostano Jörg Hofer insignito da parte della Repubblica Austriaca del prestigioso titolo di „professore“

Prima di lui solo gli altoatesini Claus Gatterer, Karl Plattner e Paul Flora
ll titolo di “professore” è assegnato in Austria dal Presidente Federale della Repubblica alle personalità che si sono distinte per alti meriti nel campo dell’arte e della cultura.
Questa prestigiosa onorificenza sarà conferita il 18 maggio 2015 a Innsbruck al pittore Jörg Hofer, uno degli artisti altoatesini più amati e noti a livello internazionale, la cui arte e vita sono fortemente legate alla Repubblica Austriaca.
Solo a pochi artisti provenienti dall’Alto Adige è stato conferito sino ad oggi questo importante premio. Prima di Jörg Hofer: Claus Gatterer, Karl Plattner e Paul Flora.
Hofer vive e lavora a Lasa, in Val Venosta, ma sin dai tempi dell’accademia considera Vienna la sua seconda casa.
Durante e dopo la formazione presso l’Accademia di Belle Arti e gli studi con il maestro Max Weiler, che hanno avvicinato la sua pittura all’espressionismo astratto e all’informale, Jörg Hofer è stato insignito di diversi premi austriaci. Ha vinto il premio dell’accademia di Vienna nel 1975 e nel 1976, il Fügerpreis nel 1975 e una borsa di studio statale nel 1979.
Nel 2014 il presidente del consiglio del Land Tirolo, Herwig van Staa, è stato incaricato dal governo provinciale del Tirolo di segnalare il nome di Jörg Hofer alla cancelleria austriaca per candidarlo all’assegnazione di questa onorificenza. Il presidente austriaco Heinz Fischer ha infine assegnato il titolo di “professore” all’artista venostano.
La pittura di Jörg Hofer esplora la natura in senso astratto, traccia immagini che derivano da una grandeconcentrazione e coinvolgimento nell’atto creativo. Attraverso una meditazione lenta e ponderata nascono lavori profondi e significativi, il cui segno prende forma con forza sulla tela.
Il lavoro del pittore e il suo grande successo vanno di pari passo con l’esposizione presso prestigiose gallerie e musei. In Austria le sue opere sono state presentate presso la Secessione Viennese, presso il Museo Ambrosi e la Künstlerhaus di Vienna; alla Neue Galerie di Graz, alla Künstlerhaus Palais Thurn und Taxis di Bregenz, alla Galerie Elefant di Vienna, a Castel Landeck e al Castello di Hall in Tirol. In Alto Adige sono state presentate a Merano Arte e a Castel Tirolo. Al maestro sono state dedicate varie pubblicazioni.

0000000664-350x240-c

Foto: Meinrad Hofer (ritratto di Jörg Hofer e atelier dell’artista)