Bolzano, una futura giunta con la Lega?

Mentre i due sfidanti, Spagnolli e Urzì, vanno in cerca di voti per la città di Bolzano, la SVP si prepara ad eventuali scenari politici diversi. Una coalizione con la Lega Nord? Perché no, è un partito autonomista molto più vicino alla SVP che non al centro-destra di Urzì. E diciamolo apertamente, l’ala più a sinistra del PD di Bolzano non è stata particolarmente premiata dagli elettori, cosicché una coalizione dovuta con gli eco sociali per garantire una giunta cittadina, non è per nulla certa. In politica esistono sempre i compromessi e, nolens volens, chi non ci sta, è fuori, tanto semplice. Spesso assistiamo a dei teatrini assurdi di coloro che vogliono essere puri e integerrimi, persino senza peccati. Magari fosse così, ma la realtà è diversa. Pertanto i ricatti in politica non servono a nessuno e la prepotenza ancora meno. Spagnolli vincerà il ballottaggio senza ombra di dubbio. Ciò che resta da vedere è se formerà la giunta con o senza gli eco sociali. Ed anche questa volta la palla passa alla SVP, che dovrà decidere se accettare o meno una coalizione con la Lega. Buon voto al ballottaggio!

Claudio Calabrese

Giornalista pubblicista, scrittore.

Share
Published by
Claudio Calabrese

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

40 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

21 ore ago