Politica Ultime Notizie

Bolzano, approvato ddl sull’inclusione delle persone con disabilità

19 Maggio 2015

author:

Bolzano, approvato ddl sull’inclusione delle persone con disabilità

La Giunta provinciale ha approvato oggi  il disegno di legge sulla partecipazione e l’inclusione delle persone con disabilità. La nuova legge ha anzitutto l’obiettivo di coinvolgere direttamente le persone diversamente abili e di metterle al centro, ha sottolineato l’assessora alle politiche sociali Martha Stocker. In primo piano l’inserimento lavorativo stabile.

Il rispetto della dignità umana, l’autonomia e la libertà nelle decisioni, la non discriminazione, la piena partecipazione e il pieno coinvolgimento, le pari opportunità e l’accessibilità: sono gli obiettivi del disegno di legge approvato oggi dalla Giunta provinciale sulla partecipazione e l’inclusione delle persone con disabilità. “Vogliamo rafforzare la capacità autodecisionale e la responsabilità delle persone diversamente abili e vogliamo aumentare la loro partecipazione nell’ambito della famiglia e della società”, ha aggiunto Stocker. L’iniziativa legislativa si è resa necessaria per strutturare in forma organica tutte le misure a favore delle persone diversamente abili nei vari ambiti dell’esistenza. “Da un lato abbiamo tenuto conto delle esigenze quotidiane degli interessati e delle loro famiglie, dall’altro dei risultati emersi dai vari gruppi di lavoro e le proposte delle organizzazioni”, ha spiegato l’assessora.

Tra le priorità si segnala l’inserimento stabile nel mondo del lavoro: “L’accompagnamento della persona disabile nell’ambiente di lavoro non si ferma alla conclusione di un progetto ma prosegue anche con l’assunzione definitiva”, ha detto Stocker. Il ddl prevede inoltre l’assistenza alla prima infanzia con personale qualificato anche in asili nido e microstrutture (finora era prevista solo in quelle aziendali), la collaborazione con la LUB in tema di accesso allo studio, l’obbligo per gli enti pubblici di prevedere quote di finanziamento specifiche per cooperative sociali di tipo B, il sostegno alle iniziative del terzo settore per l’autonomia abitativa del disabile, l’istituzione di un Osservatorio provinciale sulla disabilità. “Per questi interventi la Giunta ha previsto quest’anno 3,4 milioni di euro, di cui 1,2 milioni di nuovi finanziamenti”, ha spiegato Stocker.

Beneficiarie della nuova legge sono persone a cui le barriere precludono la possibilità di partecipare pariteticamente alla vita sociale, persone con menomazioni o problemi di salute, persone con problemi psichici o con problemi di dipendenza. Sono previste misure per migliorare l’inclusione negli ambiti della famiglia, di istruzione e formazione, della vita lavorativa, dell’abitare, della salute, della cultura e del tempo libero, del turismo. Il ddl contiene inoltre linee guida per l’accessibilità e la mobilità, per il coinvolgimento e la partecipazione al processo decisionale delle persone interessate. Il testo di legge è formulato in modo chiaro e semplice, “così che soprattutto i diretti interessati possano leggere e comprendere la legge che li riguarda”, ha infine ricordato Stocker. Dopo l’approvazione odierna della Giunta provinciale il ddl viene trasmesso al Consiglio provinciale per l’esame nella competente commissione legislativa prima e nel plenum poi. Gli aspetti più concreti saranno disciplinati con regolamento di attuazione.

Foto: copyright Ufficio Stampa Prov. di Bolzano