Cultura & Società Ultime Notizie

23.04 Giornata mondiale del libro, Un libro ti aspetta con eventi e omaggi

10 Aprile 2015

author:

23.04 Giornata mondiale del libro, Un libro ti aspetta con eventi e omaggi

Per la Giornata mondiale del libro il 23 aprile grazie all’iniziativa “Un libro ti aspetta”, promossa dal Dipartimento Cultura italiana, con un prestito bibliotecario o un acquisto di libri coupon per l’estrazione di premi in libri. Vari appuntamenti per tutte le fasce d’età tra Flash Book Mob e incontro con traduttrice del Premio Nobel Letteratura 2014.

“Un libro ti aspetta” è una manifestazione di promozione della lettura organizzata in concomitanza con la ricorrenza della Giornata mondiale del libro, dall’ufficio Educazione Permanente, Biblioteche e Audiovisivi della Ripartizione Cultura Italiana che vede coinvolte le biblioteche della provincia e, da quest’anno, anche alcune librerie. Chi nella giornata del 23 aprile si reca in biblioteca e prende un libro in prestito, o che ne acquista uno in una libreria, riceve un coupon per partecipare all’estrazione di premi in libri, che avrà luogo il 19 maggio 2015, messi in palio dalle librerie Cappelli, Europa, Mardi Gras, Ubik e La tana del libro, nonché dai fornitori Leggere di Bergamo e Licosa di Firenze.

Inoltre, nelle librerie che hanno aderito, per un libro acquistato, viene data in dono una rosa. Questo per riprendere una consuetudine della Catalogna dove il 23 aprile, da settanta anni, in tutta la regione, in questa giornata ci si regala un libro e una rosa, fra amici, parenti, innamorati, tanto che l’Unesco nel 1995 proclamò il 23 aprile Giornata Mondiale del Libro intesa quale invito a valorizzare quell’eterna fertilità delle idee di cui i libri sono rappresentanti e strumento di diffusione. L’omaggio floreale è legato alla leggenda che vede San Giorgio, dopo aver sconfitto il drago, raccogliere una rosa nata dal sangue del mostro per donarla alla Principessa alla quale aveva salvato la vita.

Gli appuntamenti dell’edizione 2015 di “Un libro ti aspetta” sono diversificati per coinvolgere lettori di tutte le fasce di età e offrire a tutti l’occasione di celebrare la Giornata mondiale del libro, venerdì 23 aprile 2015.

Per i bambini di 3-4 anni al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, alle ore 9.00, c’è la lettura animata del libro “Orso Buco”, vincitore del premio “Nati per leggere 2014”, a cura dell’autrice Nicola Grossi. Per i bambini della scuola primaria alle ore 10.00 alla Biblioteca Civica “C.Battisti”, a Bolzano,  vi saranno letture con disegno dal vivo dal libro “Caterina Certezza” di Patrick Modiano; mentre per i ragazzi delle scuole secondarie di I grado, alle ore 10.30 al Centro Trevi, le letture saranno tratte dal libro vincitore del Premio Andersen 2014  “Il pianeta di Standish” di Sally Gardner.

Ritrovo per tutti alle ore 12.00 in piazza Walther a Bolzano  per un Flash Book Mob con l’obiettivo  di trasformare la lettura solitaria del libro in un’azione visibile, condivisa, simbolica: una grande campagna collettiva a sostegno dell’importanza della lettura. Parteciperanno oltre 1000 bambini e ragazzi per festeggiare due cose: alcuni di loro sono diventati Maestri di Costituzione e hanno imparato a conoscere “il libro dei libri” all’interno della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee mentre altri, partecipando all’iniziativa “Un libro ti aspetta!”, portano il loro libro preferito per un momento di lettura collettiva.

Infine alle ore 18.00 al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano evento dedicato a Patrick Modiano, Premio Nobel per la Letteratura 2014, con letture a cura di Sandra Passarello e l’intervento della traduttrice Emanuelle Caillat, presentata da Vincent Raynaud. L’autore è stato insignito con il Nobel per “l’arte della memoria con cui è riuscito a evocare i più sfuggenti destini umani, svelando il mondo dell’occupazione”. Si entrerà nelle storie dello scrittore che ha fatto di Parigi la sua città interiore, una città onirica dove le epoche si sovrappongono.

I partecipanti agli incontri di “Un libro ti aspetta!” riceveranno in dono i libri degli autori presentati.

Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.unlibrotiaspetta.it/