Cultura & Società Ultime Notizie

Invitati a Casa Mozart dai Mozart Boys&Girls, il Sindaco di Rovereto Andrea Miorandi e l’Assessore Luisa Filippi hanno consegnato il Premio Norma Andreis a Teofil Milenkovic

20 Marzo 2015

author:

Invitati a Casa Mozart dai Mozart Boys&Girls, il Sindaco di Rovereto Andrea Miorandi e l’Assessore Luisa Filippi hanno consegnato il Premio Norma Andreis a Teofil Milenkovic

“Il Premio Norma Andreis ha un significato molto importante: è stato istituito da Nicoletta Redolfi non solo per ricordare la madre (apprezzata insegnante, scrittrice e poetessa), ma soprattutto per tenere vivi i suoi insegnamenti: primo tra tutti, la convinzione che la cultura è la ricchezza più grande che ciascuno di noi può regalarsi”. L’assessore Luisa Filippi ha introdotto così la breve, ma significativa, cerimonia di consegna del premio a Teofil Milenkovic.

Nel passaggio della borsa di studio dalle sue mani a quelle del violinista quindicenne, Nicoletta Redolfi ha sottolineato che ha accettato con gioia la proposta di Marvi Zanoni di consegnare il Premio in occasione di una delle tante iniziative dei Mozart Boys&Girls, perché questo riconoscimento nasce sia per sostenere la prosecuzione degli studi di un giovane talento della musica, sia per dimostrare ai giovani che l’impegno trova sempre il giusto riconoscimento e che la qualità del nostro futuro dipende in gran parte dalla nostra volontà.

Alla cerimonia è seguito un bel concerto, dove Teofil MiIenkovic ha esibito virtuosismo e musicalità. Lo accompagnava il bravo Gabiele Iorio, appena ventenne, ma già solido pianista.  (Il concerto sarà riproposto al Conservatorio di Riva del Garda, sabato 21 marzo ore 17.30)

La giornata, iniziata con l’ennesima richiestissima visita guidata alla “Rovereto Mozartiana” a cura di Fulvio Zanoni, si è conclusa con lo scambio di pubblicazioni: il bel libro sul Teatro Zandonai è stato consegnato ai protagonisti dall’assessore Luisa Filippi, mentre Marvi Zanoni ha ricambiato regalando all’Assessore il volume “Mozart ai Confini d’Italia”.

Ricevuta dalle mani del Presidente AMI, Arnaldo Volani, la nuova edizione della “Guida Mozartiana”, il Sindaco Andrea Miorandi ha espresso il suo apprezzamento per la ricchezza e per la qualità delle proposte organizzate dall’Associazione Mozart Italia e dai Mozart Boys&Girls.

Il prossimo appuntamento proposto dai Mozart Boys&Girls è programmato per sabato 28 marzo: ore 15.00 appuntamento in piazza Rosmini per l’inizio della Rovereto Mozartiana – visita guidata a cura di Fulvio Zanoni e Giorgio Raponi; ore 17.30 Pomeriggio in Casa Mozart, con il Duo Variando (Irene Malizia-violino e Angelo Tatone-chitarra). Partecipazione libera e gratuita.

Foto d’apertura: da sinistra: Marvi Zanoni, Gabriele Iorio, il sindaco di Rovereto Andrea Miorandi, Teofil Milenkovic

Cattura 2

Da sinistra: Teofil Milenkovic, Nicoletta Redolfi, l’assessore Luisa Filippi, Marvi Zanoni

Cattura 3

Da sinistra: Gabriele Iorio, Arnaldo Volani, Teofil Milenkovic, Nicoletta Redolfi, Luisa Filippi, Marvi Zanoni

Cattura 4
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *