Cultura & Società Ultime Notizie

Sternsinger in visita a Palazzo Widmann accolti da Kompatscher

7 Gennaio 2015

author:

Sternsinger in visita a Palazzo Widmann accolti da Kompatscher

Visita insolita in un palazzo provinciale insolitamente silenzioso: gli Sternsinger, i cantori della stella, hanno fatto visita a Palazzo Widmann a Bolzano. La sede della Provincia è chiusa, ma ad aprire il portone è stato lo stesso presidente Arno Kompatscher.

Come tradizione vuole, tra il 27 dicembre e l’Epifania circa 6mila ragazzini di tutte le parrocchie dell’Alto Adige girano di casa in casa, vestiti da Re Magi, per raccogliere offerte a scopo benefico. L’azione dei cantori della stella, gli Sternsinger dell’Associazione giovanile cattolica tedesca (Katholische Jungschar) serve infatti a finanziare ogni anno oltre 100 progetti di cooperazione destinati ai bambini meno fortunati di tutto il mondo. “È una tradizione estremamente preziosa e non solo sul piano materiale, perché i giovani imparano ad esercitare responsabilità nella società e a vivere la solidarietà”, ha sottolineato il presidente Kompatscher aprendo con l’assessore Philipp Achammer le porte di Palazzo Widmann agli Sternsinger della parrocchia di Rencio.

Il ricavato dell’azione benefica del 2015 è destinato, tra i vari progetti, a finanziare la costruzione di un centro giovanile in Siberia e di una scuola in Camerun, la realizzazione di una piantagione di cacao in Colombia, a garantire l’approvvigionamento idrico in un villaggio dell’Etiopia e all’acquisto di nuove barche per un villaggio di pescatori delle Filippine colpito da un tifone. L’anno scorso gli Sternsinger hanno raccolto circa 1,5 milioni di euro.

Foto: USP/ohn.