Politica Ultime Notizie

Soddisfatto Tommasini per l’approvazione della legge sulla formazione

16 Gennaio 2015

author:

Soddisfatto Tommasini per l’approvazione della legge sulla formazione

È stata approvata oggi la nuova legge provinciale sulla formazione che prevede, tra l’altro, maggiore chiarezza in merito alle graduatorie dei docenti, continuità didattica e riconosce a pieno titolo le attività extrascolastiche. “Con questa legge la nostra scuola si pone obiettivi al passo con i tempi” ha dichiarato l’assessore Tommasini.

L’assessore Christian Tommasini sottolinea in una nota l’importanza della nuova legge provinciale sulla formazione, che “è stata elaborata in collaborazione tra i diversi assessori, per riconoscere le specificità delle diverse scuole dando nel contempo un impatto unitario.

Con questo nuovo strumento legislativo vogliamo contribuire a formare cittadini attivi e plurilingui e ci impegniamo per una scuola che si pone obbiettivi all’altezza dei tempi.

La nostra priorità sono i bambini e le bambine, le ragazze ed i ragazzi che hanno diritto ad una scuola di qualità, perché le sfide di oggi e di domani ci devono trovare preparati.

Questa legge è importante proprio perché favorisce la continuità didattica, la stabilizzazione degli insegnanti ed apre al riconoscimento delle attività extrascolastiche nel rispetto dell’autonomia delle scuole e delle specificità della scuola italiana.

Certamente è un buon inizio per avere una scuola rinnovata nei metodi e nella sostanza, e ci chiama a guardare ad una realtà in cui la scuola non è isolata ma entra in contatto forte col mondo di cui essa stessa è parte, di cui è espressione, e che può contribuire a cambiare in meglio”.