Cultura & Società Ultime Notizie

Merano, MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARTE CONTEMPORANEA “FACE’ARTS 2014”

18 Dicembre 2014

author:

Merano, MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARTE CONTEMPORANEA “FACE’ARTS 2014”

KURHAUS DI MERANO DAL 20 AL 30 DICEMBRE 

“Face’Arts”, il grande palcoscenico dell’arte contemporanea, accende il cuore di Merano con un evento eccezionale che coinvolgerà 33 artisti da tutta Italia e dall’Estero. Il vernissage, alla presenza delle autorità, è in programma sabato 20 dicembre pv alle ore 19 nella prestigiosa Kurhaus.

Questa mattina, nella Saxifraga Kurhaus, la conferenza stampa di presentazione ufficiale dell’evento.

“Face’Arts” è il nuovo modo di mettere in connessione l’arte nelle sue diverse espressioni con il territorio che la accoglie e generoso, si offre alla sua fruizione. Il progetto di arti visive, nato dalla creatività dell’artista  e direttore artistico Mary Sperti – titolare della MS Eventi d’Arte di Falconara Marittima – giunge quest’anno alla quinta edizione dopo aver toccato con successo le città di Bari, Lecce, Pesaro e lo scorso aprile Jesi (An). Artisti provenienti da tutto il mondo, con la propria personale visione dell’arte contemporanea e il proprio modo di interpretarla, si sono fatti conoscere al grande pubblico grazie a “Face’Arts”. Negli anni, la Collettiva di Arte Contemporanea ha raggiunto artisti da Spagna, Ucraina, Austria, Svizzera e Messico. In ogni edizione, oltre alla valorizzazione delle arti visive si è puntato alla promozione delle eccellenze del territorio ospitante, come una sorta di grande vetrina o grande palcoscenico in cui arte e territorio viaggiano sullo stesso binario per cogliere lo sguardo e attrarre il pubblico. Non solo mostra, ma un vero evento, un incontro, un luogo ideale frequentato da artisti in cui gli spazi prendono vita e dove si intrecciano – intersecandosi – scultura, pittura, fotografia, danza, letteratura, performance e installazioni. Diversi e molteplici modi di sentire l’arte racchiusi in un’unica eccezionale location.

Gli artisti, appositamente selezionati tramite bando da una giuria di esperti presieduta dal professor Nuccio Mula (giornalista, docente universitario e membro dell’Associazione internazionale Critici d’Arte), ora sono chiamati a esporre le loro opere nella prestigiosa location della Kurhaus di Merano, Trentino Alto Adige. Cornice d’eccezione che, specie nel periodo natalizio, attrae un gran numero di turisti da tutto il mondo.

La nuova edizione di “Face’Arts”, allestita nel cuore della Kurhaus dal 20 al 30 dicembre pv, gode del patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche che ha riconosciuto (come già nella precedente edizione di Jesi-An) il valore culturale dell’iniziativa e il sostegno dei Comuni di Jesi e Falconara Marittima. Illustri i nomi degli artisti che si confronteranno con i propri linguaggi e che saranno presenti anche al vernissage. In esposizione, per dieci giorni, troveremo le opere di:

Francesco Amadori

Giuliano Auriti

Diego Bonsi

Nadia Buroni

Claudio Calabrese

Pix Cataldi Artista

Stefano Catalini

Monica Steliana Cirtita

Domenico De Cosmo

Mirko Demattè

Enzo Dente

Carlo Di Camillo

Antonella Di Cristofaro

Renata Di Palma

Mario Formica

Ilaria Ingrosso

Ermanno Leso

Alessio Lo Prete

Antonella Lozito

Sebastiano Magnano

Mauro Malafronte

Paolo Miceli

Marco Monaldi

Sarah Mutinelli

Nico Reportage Di Nicola Nardomarino

Marco Nasti

Brigitte Ostwald

Gentile Polo

Sergio Rubini

Franco Scalese Urciuoli

Buci Sopelsa

Patrizia Tosti

Odo Camillo Turrini.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *