Merano, MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARTE CONTEMPORANEA “FACE’ARTS 2014”
KURHAUS DI MERANO DAL 20 AL 30 DICEMBRE
“Face’Arts”, il grande palcoscenico dell’arte contemporanea, accende il cuore di Merano con un evento eccezionale che coinvolgerà 33 artisti da tutta Italia e dall’Estero. Il vernissage, alla presenza delle autorità, è in programma sabato 20 dicembre pv alle ore 19 nella prestigiosa Kurhaus.
Questa mattina, nella Saxifraga Kurhaus, la conferenza stampa di presentazione ufficiale dell’evento.
“Face’Arts” è il nuovo modo di mettere in connessione l’arte nelle sue diverse espressioni con il territorio che la accoglie e generoso, si offre alla sua fruizione. Il progetto di arti visive, nato dalla creatività dell’artista e direttore artistico Mary Sperti – titolare della MS Eventi d’Arte di Falconara Marittima – giunge quest’anno alla quinta edizione dopo aver toccato con successo le città di Bari, Lecce, Pesaro e lo scorso aprile Jesi (An). Artisti provenienti da tutto il mondo, con la propria personale visione dell’arte contemporanea e il proprio modo di interpretarla, si sono fatti conoscere al grande pubblico grazie a “Face’Arts”. Negli anni, la Collettiva di Arte Contemporanea ha raggiunto artisti da Spagna, Ucraina, Austria, Svizzera e Messico. In ogni edizione, oltre alla valorizzazione delle arti visive si è puntato alla promozione delle eccellenze del territorio ospitante, come una sorta di grande vetrina o grande palcoscenico in cui arte e territorio viaggiano sullo stesso binario per cogliere lo sguardo e attrarre il pubblico. Non solo mostra, ma un vero evento, un incontro, un luogo ideale frequentato da artisti in cui gli spazi prendono vita e dove si intrecciano – intersecandosi – scultura, pittura, fotografia, danza, letteratura, performance e installazioni. Diversi e molteplici modi di sentire l’arte racchiusi in un’unica eccezionale location.
Gli artisti, appositamente selezionati tramite bando da una giuria di esperti presieduta dal professor Nuccio Mula (giornalista, docente universitario e membro dell’Associazione internazionale Critici d’Arte), ora sono chiamati a esporre le loro opere nella prestigiosa location della Kurhaus di Merano, Trentino Alto Adige. Cornice d’eccezione che, specie nel periodo natalizio, attrae un gran numero di turisti da tutto il mondo.
La nuova edizione di “Face’Arts”, allestita nel cuore della Kurhaus dal 20 al 30 dicembre pv, gode del patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche che ha riconosciuto (come già nella precedente edizione di Jesi-An) il valore culturale dell’iniziativa e il sostegno dei Comuni di Jesi e Falconara Marittima. Illustri i nomi degli artisti che si confronteranno con i propri linguaggi e che saranno presenti anche al vernissage. In esposizione, per dieci giorni, troveremo le opere di:
Francesco Amadori
Giuliano Auriti
Diego Bonsi
Nadia Buroni
Claudio Calabrese
Pix Cataldi Artista
Stefano Catalini
Monica Steliana Cirtita
Domenico De Cosmo
Mirko Demattè
Enzo Dente
Carlo Di Camillo
Antonella Di Cristofaro
Renata Di Palma
Mario Formica
Ilaria Ingrosso
Ermanno Leso
Alessio Lo Prete
Antonella Lozito
Sebastiano Magnano
Mauro Malafronte
Paolo Miceli
Marco Monaldi
Sarah Mutinelli
Nico Reportage Di Nicola Nardomarino
Marco Nasti
Brigitte Ostwald
Gentile Polo
Sergio Rubini
Franco Scalese Urciuoli
Buci Sopelsa
Patrizia Tosti
Odo Camillo Turrini.