Cultura & Società Ultime Notizie

Inaugurato il mercatino di natale della solidarietà

1 Dicembre 2014

author:

Inaugurato il mercatino di natale della solidarietà

Sino al 23 dicembre, volontariato sociale in piazza del Grano per proporre articoli natalizi e finanziare progetti di solidarietà

Il volontariato sociale anche quest’anno protagonista del mercatino di natale della solidarietà, manifestazione giunta alla 12° edizione. In piazza del Grano e via Argentieri sino al 23 dicembre, le associazioni, i laboratori protetti e le cooperative sociali bolzanine scendono in piazza per proporre articoli natalizi e oggetti realizzati a mano in gran parte dagli stessi volontari. L’obiettivo è davvero nobile: i proventi raccolti serviranno infatti a finanziare iniziative locali e specifici progetti umanitari.
Stamane l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bolzano Mauro Randi,  ha presentato il Mercatino e allo stesso tempo premiato con una pergamena ufficiale, quelle associazioni presenti da 10 anni alla manifestazione. In particolare si tratta di: Emergency, Gruppo Alpini Bolzano Centro e Hands.
Randi ha espresso il ringraziamento della comunità cittadina a quanti si impegnano attraverso l’attività delle associazioni nel volontariato e in tante iniziative umanitarie sia in ambito locale che in paesi lontani nel mondo.
Complessivamente sono 24 le associazioni che partecipano al mercatino di natale della solidarietà. Occupano 9 casette in legno e 12 stands (alcune associazioni si alternano). Partecipano: Gruppo Alpini Bolzano Centro, Assoc. Missionaria di Volontariato Sacra Famiglia, Jinnah Pakistan, Lilt – Lega per la lotta contro i tumori, La Pozzanghera, Il Baobab, Hands, Avsi Alto Adige, Musica Teatro e Tradizione Popolare, La Pecora Nera, Pedagogia Waldorf Bolzano, Pro Positiv, Take Care Kids, Kolpingfamilie, Assb-Laboratorio Protetto “Il Ciliegio”, Assb- Laboratorio Protetto “Roma”, Emergency- gruppo territoriale di Bolzano, Il Girotondo, Inside, Comunita’ Papa Giovanni XXIII, Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, Haus Margaret, Novum, Assoc. Prematuri Alto Adige – Frühgeborene Südtirol, A.I.L. Associazione Italiana Leucemia.

In foto: mercatino di natale della solidarietà

DSC_0226

Inaugurazione

unnamed

L’Assessore Randi con i rappresentanti delle associazioni premiate perché presenti al mercatino da dieci anni