Cultura & Società Ultime Notizie

“Le malattìe reumatiche possono colpire chiunque!”

17 Novembre 2014

author:

“Le malattìe reumatiche possono colpire chiunque!”

Giovedì 6 novembre 2014 il dott. Armin Maier, reumatologo e responsabile dell’ambulatorio dedicato presso il presidio sanitario di Bolzano, su invito dell’Associazione Reuma Alto Adige, ha tenuto una conferenza sul tema “Reumatismi? Cosa c’è di nuovo? Ne soffrono tutti!“ presso la J.-Maschler-Haus di Ciardes/Castelbello.
L’incontro è stato organizzato dal comitato di formazione di Castelbello guidato dalla signora Donà e la tematica ha risvegliato l’interesse degli intervenuti, tanto da riempire completamente la sala.
All’inizio, l’Associazione Reuma Alto Adige ha sfruttato l’occasione per presentare le molteplici attività che si offrono ai Soci, oltre all’organizzazione dei corsi di ginnastica in palestra ed in acqua calda, di nordic walking e di qigong in tutta la Provincia, ai soggiorni terapeutici, ai momenti informativi e al supporto alle persone colpite da reumatismi.
A seguire, il dott. Mair ha presentato un resoconto sulle oltre 400 patologìe riferibili alle varie forme di reumatismi.
Il pubblico è rimasto fortemente impressionato soprattutto dalle fotografìe dei diversi sintomi delle malattìe, che trasmettevano la loro gravità, spesso ancora sottovalutata socialmente.
Un forte interesse hanno richiamato anche le nuove opportunità di cura dei reumatismi e la disponibilità di nuovi medicinali che spesso permettono alle persone colpite di condurre una vita un po‘ meno dolorosa, sebbene al momento non si possa parlare ancora, per la maggior parte delle patologìe reumatiche, di una completa guarigione.
Il dott. Mair ha sottolineato anche l’importanza della diagnosi precoce che consente di dare inizio immediato al trattamento della malattìa evitando nel contempo gravi danni.
Dopo la relazione, il dott. Mair si è reso disponibile, per oltre un’ora, a rispondere alle domande del pubblico che ha poi avuto anche la possibilità di ottenere ulteriori informazioni sulle numerose proposte dell’Associazione Reuma Alto Adige dai rappresentanti presenti, signora Christine Peterlini, signor Stefan Oberleiter e la responsabile distrettuale per la Val Venosta signora Rita Feierabend Tedoldi.
Si è trattato dell’ultima di 9 conferenze organizzate per il 2014 su questa tematica, in collaborazione con il dott. Mair ed il suo team dell’ambulatorio dedicato attivo presso l’ospedale di Bolzano.
L’Associazione Reuma Alto Adige desidera ringraziare sentitamente i dottori Armin Mair e Bernd Raffeiner, che si sono resi disponibili per le conferenze a titolo gratuito.
Anche per il 2015 sono in progetto iniziative simili. Gli interessati potranno trovare maggiori informazioni in merito a partire da gennaio 2015 sul sito ufficiale dell’Associazione Reuma Alto Adige (www.rheumaliga.it).

In foto: Katharina Pichler-Donà , Dr. Armin Maier, Rita Feierabend, Christine Peterlini, Emilia Tappeiner , Stefan Oberleiter, Monika Gitterle, Karin Fissneider, Anna Maria Platzgummer

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *