Cultura & Società Ultime Notizie

Imparare l’arte del ritratto con Laura Benaglia Nones

2 Novembre 2014

author:

Imparare l’arte del ritratto con Laura Benaglia Nones

Riprendono anche quest’anno i corsi promossi dall’Associazione degli Artisti e tenuti da docenti-artisti con una vasta esperienza nel campo dell’arte e dell’insegnamento.

In particolare venerdì 14 novembre inizieranno i corsi di Ritratto, Digital Painting e Disegno creativo tenuti dall’artista Laura Benaglia Nones nella sede dell’Associazione in via Parma 32 a Bolzano.

I corsi sono articolati in 12 lezioni settimanali di due ore e mezza, il venerdì dalle 19.30 alle 22.00.

Il CORSO DI RITRATTO propone uno studio approfondito dei volti attraverso lezioni frontali e di laboratorio.

Verranno trattati gli argomenti che consentono di realizzare ritratti ed autoritratti in bianco e nero e a colori, dalla definizione della forma del volto e della struttura sottostante alla somiglianza fedele del viso.

Partendo dalla rappresentazione di persone estranee per poi arrivare ai familiari e alla rappresentazione di se stessi, gli allievi intraprendono un viaggio introspettivo attraverso la somiglianza, l’impressione globale e le caratteristiche psicologiche e intime di se stessi e degli altri.

E’ prevista la presenza della modella o del modello vivente in posa.

Oltre al corso di Ritratto vengono proposti altri due corsi: DIGITAL PAINTING e DISEGNO CREATIVO.

Quest’ultimo rappresenta la coniugazione ottimale di “suono, forma e colore”. L’apertura all'”ascolto” consente di riscoprire, con un’attività percettiva a tutto campo, il mondo di ritmo, musica, rumori e suoni. Attraverso il lavoro pittorico poi, il suono assume libere, affascinanti e colorate forme.

Gli incontri saranno accompagnati da diverse colonne sonore e da una vasta e curiosa serie di rumori ambientali.

Nell’atelier i partecipanti potranno trasferire sulla carta le proprie emozioni e sensazioni in un lavoro artistico creativo e stimolante.

Per informazioni su iscrizioni e costi è a disposizione il numero 3394629713.

locandina-inizio-corsi